Erba

Piazza Mercato senz’auto, venti nuovi posti in via Turati

Caterina Franci 7 Aprile 2018

Attualità, Erba

Parcheggi di Piazza Vittorio Veneto a Erba

 

ERBA – Scatterà lunedì mattino la delibera emessa dall’amministrazione comunale che prevede la rimozione dei posti auto sulla parte rialzata di Piazza Mercato. Il provvedimento avrebbe dovuto entrare in vigore lo scorso 1° marzo ma tra polemiche e malcontento dei commercianti della piazza il sindaco Veronica Airoldi aveva deciso di consentire una proroga di 5 settimane, rimandando la pedonalizzazione al 9 di aprile (lunedì).

In attesa di un progetto di riqualifica complessivo di Piazza Mercato l’amministrazione comunale e i commercianti hanno avviato un lungo confronto per cercare di ovviare ai disagi che, a detta degli esercenti, l’assenza di posti auto sulla piazza potrebbe causare.

Dopo un primo incontro tra il sindaco, gli assessori competenti (Vanetti e Rivolta) e una delegazione di commercianti, avvenuto lo scorso venerdì, ieri sera le due parti si sono sedute intorno ad un tavolo, trovando (sembrerebbe) finalmente un accordo.

“Abbiamo valutato le proposte che ci sono pervenute dai commercianti – ha fatto sapere il sindaco Airoldi – e dopo attente verifiche tecniche e legali abbiamo stabilito di poter mettere a disposizione venti posti auto in via Turati, nel piazzale davanti alla Bcc. La zona è a uso pubblico e avrebbe bisogno di lavori di manutenzione, ma in attesa di trovare i fondi è possibile utilizzarla in deroga per questa esigenza”.

I 20 posti auto in via Turati dovrebbero essere pronti e agibili nel giro di due settimane. Oltre a questi ci sarebbero poi i parcheggi blu intorno a Piazza Mercato che da lunedì, come previsto nella delibera, diventeranno a disco orario.

Soddisfatto il sindaco che ha commentato: “L’incontro è avvenuto in un clima sereno, abbiamo ascoltato i commercianti e loro hanno ascoltato noi. Mi dispiace per le polemiche nate in seguito a questo provvedimento, ma ribadisco, nel Pgt la Piazza Mercato non è ambito adibito a parcheggio: se davvero i posti auto sulla parte rialzata della piazza erano importanti per il commercio la considerazione che faccio è che la precedente amministrazione avrebbe potuto – e le occasioni non sono mancate – cambiare il piano urbano del traffico e il piano regolatore, cambiando la destinazione d’uso della piazza e adibendola a parcheggio. Ma non è stato fatto niente: il Pgt parla chiaro” ha concluso.

Per quanto riguarda la riqualifica di Piazza Mercato, la volontà è quella di lavorare ad un progetto in sinergia con i commercianti: “Siamo assolutamente aperti ad una collaborazione anche per quanto riguarda il progetto di riqualifica della piazza per il quale gli esercenti si sono dimostrati disponibili” ha detto Airoldi. Una delle modifiche verosimilmente attuabili riguarda l’area dei portici, che vorrebbe essere chiusa per consentire lo svolgimento di eventi anche durante i mesi invernali: “Abbiamo già mandato una richiesta alla Sovrintendenza – ha fatto sapere l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti – stiamo aspettando risposta ma sembra che non ci siano problemi e che i portici possano venire chiusi”.

VEDI ANCHE

Erba, via i parcheggi da Piazza Mercato: “Occasione per il centro”

Parcheggi in piazza Mercato, le minoranze: “Bene toglierli, ma con un progetto”

Erba e i parcheggi di Piazza Mercato, tra i commercianti è polemica

Parcheggi di Piazza Mercato, i commercianti chiedono una proroga

Erba. Piazza Mercato. I parcheggi resteranno fino al 9 di aprile