Erba

Erba. Piazza Mercato, i parcheggi resteranno fino al 9 di aprile

Caterina Franci 28 Febbraio 2018

Attualità, Erba

Il sindaco Veronica Airoldi

ERBA – La delibera dell’amministrazione comunale sui parcheggi di Piazza Mercato entrerà in vigore dal 9 di aprile, non da domani (giovedì 1° marzo) com’era stato originariamente disposto.

Ad annunciarlo ufficialmente è il sindaco Veronica Airoldi, dopo la riunione di Giunta avvenuta questa mattina, mercoledì. Ieri, martedì, il sindaco e gli assessori Francesco Vanetti e Erica Rivolta, avevano incontrato una delegazione di commercianti di Piazza Mercato, ascoltando le loro richieste.

Come noto, la decisione di togliere i parcheggi dalla parte rialzata di Piazza Vittorio Veneto (Piazza Mercato) non aveva sin da subito trovato d’accordo i proprietari delle attività commerciali che si affacciano sulla piazza, preoccupati di una possibile penalizzazione per la mancanza di parcheggi. Dopo alcune settimane di polemica ieri, martedì, il confronto con l’amministrazione comunale, alla quale i commercianti hanno chiesto di considerare l’opzione di una proroga della delibera, che avrebbe dovuto entrate in vigore da domani, giovedì. 

Mercoledì sera il sindaco ha incontrato la maggioranza, e questa mattina, mercoledì, la Giunta, con la quale è stata presa la decisione di far slittare l’inizio del provvedimento al prossimo 9 aprile. 

Una decisione corale e ponderata – ha spiegato Airoldi – che abbiamo preso anche tenendo in considerazione le tempistiche strette per la realizzazione delle nuove strisce per i parcheggi bianchi a disco, che sostituiranno quelli blu, e altri lavori. I commercianti sono venuti in Comune con spirito di collaborazione e non per fare polemica, lasciando a casa le firme raccolte per tenere i parcheggi in piazza. Sono dell’idea che fare muro contro muro non serva”.

Il sindaco ha però chiarito: “Questa è una proroga dell’entrata in vigore della delibera, il suo contenuto rimane invariato, su questo siamo inamovibili. Le auto da Piazza Mercato vanno tolte, lo prevede anche il Pgt. E accadrà dal 9 di aprile“.

Sul progetto di riqualifica complessivo della piazza Airoldi ha confermato la volontà di collaborare con i commercianti, e non solo: “E’ la piazza di Erba, e va ripensata con il contributo di tutti. L’assessore Vanetti ha già delle belle soluzioni, così come buone sono quelle che aveva proposto Ghislanzoni durante la campagna elettorale. Il supporto e le idee dei commercianti sono importanti, e potranno aiutarci a fare un buon lavoro in questo senso. Siamo aperti e disponibili al confronto”.