Erba

Parcheggi di Piazza Mercato: i commercianti chiedono una proroga

Caterina Franci 28 Febbraio 2018

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

 

ERBA – Una rappresentanza di commercianti ha incontrato il Sindaco di Erba, Veronica Airoldi, per sottoporre le proprie osservazioni e richieste riguardo al provvedimento dell’Amministrazione di eliminare i parcheggi in Piazza Mercato.

All’incontro, che si è svolto martedì, erano presenti anche il Vicesindaco e Assessore al Commercio, Erica Rivolta, l’Assessore alla Viabilità, Francesco Vanetti, e i due consiglieri di minoranza, Luisella Ciceri (Fratelli d’Italia) e Michele Riva (Erba Primaditutto, e referente di Confcommercio Erba).

“Il Sindaco ci ha accolti nel suo ufficio con grande disponibilità – ha osservato Paolo Indovino del bar “Langolo Deigaudiosi”, promotore della petizione contro l’abolizione dei parcheggi – e ha ascoltato quanto avevamo da dire. Nonostante lo scambio di idee sia stato pacifico, noi commercianti abbiamo sottolineato con fermezza la nostra posizione e abbiamo cercato di spiegare, ognuno secondo il proprio caso, quanto sia fondamentale per le nostre attività la presenza dei parcheggi sulla piazza”.

Lo scambio di idee tra le due parti è stato aperto e costruttivo: “L’incontro si è svolto in un clima cordiale di massima collaborazione – ha fatto sapere il vicesindaco Erica Rivolta – i commercianti hanno ribadito il loro punto di vista, e noi chiarito alcuni aspetti”. Tra questi, come ricordato, il fatto che nel Piano di Governo del Territorio la ‘destinazione d’uso’ di Piazza Vittorio Veneto non sia quella di parcheggio, bensì quella di piazza.

“Non tutti i commercianti sono a conoscenza di questo dettaglio – ha proseguito il vicesindaco – l’ordinanza va in questo senso, come ribadito più volte: restituire alla città la sua unica, e bellissima, piazza”. Sulla richiesta di proroga avanzata dai commercianti Rivolta ha fatto sapere che la decisione dovrà essere presa a livello di maggioranza: “Domani (mercoledì, per chi legge) ci riuniremo anche con la Giunta per prendere una decisione. Personalmente – ha concluso – rifletto sul fatto che un’eventuale decisione di proroga non cambierà le cose, non in tempi brevi: il progetto di riqualifica della piazza richiede più di un mese di tempo, dico un mese per esemplificare. Personalmente mi chiedo che senso abbia dunque posticipare l’inizio del provvedimento: sperimentarlo e vedere come va mi sembra la soluzione più ragionevole”.

Rispetto a quest’ultimo punto i commercianti ribattono, sostenendo come una ragionevole proroga sia la condizione necessaria perché possa essere individuata una valida soluzione alternativa all’eliminazione dei parcheggi: “Tutti noi siamo consapevoli del fatto che la funzione di questo luogo sia quello di piazza e non di parcheggio” – precisa Michele Riva, referente di Confcommercio Erba e commerciante – “e non discutiamo tanto sulla validità del provvedimento, quanto sulla modalità con cui questo è stato preso: il cambiamento che ne deriva ci sembra troppo drastico non solo per i commercianti, ma per le stesse abitudini dei cittadini rispetto alla piazza e per questo avremmo voluto che condividessero con noi questa decisione”. Di qui, la richiesta fiduciosa di una proroga per favorire il nascere di una collaborazione costruttiva tra Amministrazione e commercianti: “Come negozianti, abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza e il nostro contatto diretto con le dinamiche quotidiane della piazza per definire un progetto che, dopo la fase di sperimentazione pensata dall’Amministrazione, porti all’individuazione di nuove zone di parcheggio e alla gestione della Piazza Mercato”, conclude Riva.