Erba

Via Meucci “impraticabile”: interpellanza della minoranza

Miryam Colombo 6 Aprile 2018

Erba

Tag: , , ,

ERBA – Le pessime condizioni del manto stradale di via Meucci e dei parcheggi adiacenti sono oggetto di un’interpellanza promossa dai consiglieri di minoranza, Claudio Ghislanzoni e Luisella Ciceri per “Fratelli d’Italia” e Anna Proserpio e Michele Riva per “Erba Prima di Tutto”, e protocollata in data 5 aprile alla segreteria del Comune.

Una petizione firmata dai residenti lungo la via era già stata inoltrata all’attenzione dell’Amministrazione Comunale con la richiesta, rimasta inascoltata, di un tempestivo intervento. Dopo una verifica da parte dei consiglieri, è stata confermata la situazione presentata dai cittadini: sulla strada è stata accertata “la presenza di una situazione di notevole compromissione del manto stradale di via Meucci e dell’attiguo parcheggio con la presenza di buche, di una grata di un pozzetto di raccolta delle acque piovane collocata nel mezzo del parcheggio in situazioni di precaria stabilità segnalata da un birillo e la totale scomparsa della segnaletica orizzontale con particolare riferimento alle strisce delimitanti gli attraversamenti pedonali“, come si legge nel testo dell’interpellanza. Inoltre, è stato sottolineato come auto e, soprattutto, pedoni e ciclisti potrebbero subire danni proprio per tali danni.

Dalla questione di via Meucci la discussione si è estesa al piano di gestione delle asfaltature delle strade comunali: secondo quanto riportato, “l’Amministrazione Airoldi non intenderebbe attuare interventi significativi di asfaltatura in città per l’anno 2018”. I rappresentanti dei gruppi di minoranza hanno richiesto chiarimenti in merito facendo inoltre riferimento a un contributo di 100 mila euro che la Comunità Montana del Triangolo Lariano avrebbe erogato con lo scopo di mettere in pratica opere di manutenzione del manto stradale cittadino.