Erba

Arriva YouthCamp: la sfida della partecipazione dei giovani alla vita della comunità

Redazione 7 Maggio 2024

Attualità, Erba

Tag: , ,

L’associazione giovanile Lo Snodo

ERBA – La sfida della partecipazione dei giovani alla vita della comunità: è questo il nuovo evento organizzato dall’associazione Lo Snodo e cooperativa Questa Generazione. L’iniziativa è proposta all’interno del progetto comunale “GG: Giovani in Gioco”, finanziato da Regione Lombardia.

L’appuntamento si terrà sabato 11 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso gli spazi della Stazione di Erba, Sede de Lo Snodo (Piazza Padania n.10).

Nello specifico, si tratta di un incontro di formazione sul tema delle politiche giovanili e della cittadinanza attiva, rivolto a tutti gli amministratori (in carica e candidati), agli operatori e alle associazioni.

Per quanto riguarda il programma della mattinata, alle ore 9:30 si terranno i saluti di benvenuto e l’introduzione all’argomento, mentre alle ore 10 sarà possibile assistere agli interventi di Gianpiera Vismara (Coordinatrice Dipartimento Politiche Giovanili di Anci Lombardia) e Luca Pedrazzoli (Vicepresidente Consulta Informagiovani e Coordinatore dei Servizi Informagiovani di ANCI Lombardia). Successivamente, alle ore 10:45 si svolgerà un esperimento guidato per l’attivazione del protagonismo giovanile con il coinvolgimento dei partecipanti. Invece alle ore 11:30, si terrà il confronto e lo scambio finale, ed alle ore 12 verrà offerto un aperitivo.

A seguito di questo incontro con la comunità adulta, seguirà una giornata di formazione per i giovani attivi sul territorio.

Per poter partecipare all’iniziativa, è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 9 maggio, attraverso il link https://forms.gle/r912UWzhv5RmfZ8y8

Per maggiori informazioni, è possibile inviare una email a info@losnodo.eu