
ERBA – Riceviamo e pubblichiamo:
“Tranquilli non siamo in televisione al format televisivo con Davide Parenzo. L’aria a cui mi riferisco è quella di Erba che in questi giorni nonostante il sole di gennaio freddo e con temperature che sono andate molto vicine allo zero, ha registrato livelli di PM10 molto preoccupanti. In alcuni giorni i livelli sono andati molto al di sopra dei limiti consentiti, e in giorni come questi l’aria è definita mediocre dalle previsioni meteo e dai siti meteo consultabili anche sui telefoni cellulari.
Ma questa premessa è in sintonia con una domanda che i cittadini rivolgono al Comune di Erba: dove è finita la centralina dell’aria che era stata posizionata presso la scuola Cesare Battisti?
Orizzonti Liberali ha contattato l’Arpa Regionale, e poi il Comune di Erba ed ha appreso che la centralina è stata collocata in area diversa poiché presso la Scuola Elementare sono in corso lavori alla centrale termica. La centralina è stata trasferita presso il cimitero di Buccinigo in attesa di trovare un’altra collocazione. Ciò che ci si chiede: come mai a Buccinigo?
Certo che l’aria di Buccinigo è molto più pulita di quella di Erba. Ci sono ville e insediamenti abitativi diversi, ma tali insediamenti non permetteranno mai una rilevazione pari a quella della cittadina di quasi 17000 abitanti, con traffico intenso, aziende, centri commerciali, condomini con alta concentrazione di caldaie di riscaldamento.
Come associazione politica e culturale, chiediamo alla maggioranza che governa la nostra città di ripristinare al più presto la centralina dell’aria in città per avere una costante monitorazione dell’aria della città onde poter adeguare alcune misure urgenti ( ad esempio come la limitazione del traffico, la regolazione degli impianti di riscaldamento, il controllo dei camini e canne fumarie) onde salvaguardare la salute dei cittadini e, in particolare quella dei bambini e degli anziani, oltreché dagli ammalati con affezione respiratorie anche gravi, presenti nella nostra città.
Ma quest’aria che tira…… dovrebbe far riflettere giunta e opposizione che per prime hanno il compito di tutelare la salute dei cittadini e il rispetto dell’articolo 32 della Costituzione che è stata scritta per ricordare a tutti che: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e “interesse della collettività”, ……e al comma afferma 2 che la Legge non può violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
La centralina attuale oggi è pressoché inutile situata in collina e non garantisce alcun cittadino sulla eventuale, necessaria prevenzione.
per Orizzonti Liberali, Salvatore Antonio Palermo