Erba

Il Medioevo a Erba, quattro giornate con La Martesana

Redazione 7 Maggio 2024

Attualità, Erba

Tag: , ,


ERBA – Anche quest’anno il gruppo Culturale erbese della Martesana propone per il mese di maggio l’evento tradizionale del Medioevo ad Erba.

Sarà una settimana ricca di appuntamenti che inizierà con una conferenza programmata per mercoledì 8 Maggio alle ore 21 in Villa Ceriani, che avrà come tema gli antichi Crociati e Templari e la scoperta di simboli e tracce evidenti o presunte lasciate dai cavalieri medievali nel territorio dell’Alta Brianza e nel Triangolo Lariano. La serata, programmata nell’ambito dei Mercoledì Culturali, sarà tenuta dall’Arch. Antonello Marieni.

Come negli anni precedenti, non poteva mancare il classico appuntamento culinario nello storico e prestigioso Castello di Casiglio con un prezioso Banchetto Medievale all’insegna di gustose pietanze in amichevole compagnie come era in uso nei tempi con i nobili signori del maniero. Essendo i posti disponibili limitati è necessario prenotare la propria partecipazione al numero della Martesana 320 661 99 21 ( entro mercoledi 8/5).

Il terzo appuntamento in programma entra nella tradizione ormai consolidata da anni per il Gruppo Culturale che è quella di far conoscere le bellezze storiche e artistiche del territorio Brianzolo accompagnando le persone con dei percorsi mirati a tema come quello in programma sabato pomeriggio 11 maggio quando gli amici della Martesana faranno da guida tra monasteri e conventi erbesi, partendo da S. Eufemia alle 14 per proseguire a piedi fino alla chiesa di S.Maria degli Angeli alle 15 e terminando il cammino al convento di San Salvatore alle 17. Questo evento, è inserito nell’iniziativa delle Chiese Aperte “ Perle della Diocesi di Milano”.

Infine, il momento più caratteristico e intrigante, sarà quello di domenica 12 Maggio con la Giornata Medievale denominata “ Festa del Medioevo” che, come negli anni precedenti, si svolgerà nel Borgo antico di Villincino. In questa occasione non potrà mancare il Mercato Medievale con figuranti che presenteranno e spiegheranno le attività artigianali in uso nel medioevo e, per allietare la giornata, sarà presente con un suo spettacolo anche l’esilarante improvvisatore in rima e giullare Pierpaolo Pederzini “il RimAttore”. Mentre gli amici attori della Compagnia delle Ore coinvolgeranno i bambini con racconti di fiabe di dame e cavalieri. Non mancheranno quindi nel pomeriggio improvvisi duelli tra nobili cavalieri o anche ascoltare deliziose melodie medievali o veder danzare nella piazza le dame della Compagnia Antiche Danze. Insomma domenica, tempo permettendo, una festa per grandi e piccini che terminerà con il lancio dei colombi un chiaro segnale di pace in questo anno così turbolento per l’umanità.