Albavilla

Omaggio ai lavoratori dei Dubini: convegno ad Albavilla

Admin Altreforme 1 Ottobre 2013

Albavilla, Economia/Lavoro

Tag: , , , ,

Filanda Dubini convegno mostra e libro settembre ottobre 2013 (4)

ALBAVILLA – Convegno per la presentazione del libro e inaugurazione della mostra fotografica: “Imprenditori… in Batteria – I Dubini e le filande di Albavilla nel contesto serico lombardo”. L’appuntamento è per le 21 di martedì 1° ottobre ma, a differenza di quanto precedentemente accordato, la serata si terrà all’interno del cine-teatro della Rosa.

Un grande evento, organizzato dall’assessorato alla Cultura e dalla famiglia Dubini, che vuole rendere omaggio a tutti gli albavillesi che hanno lavorato nella filanda del paese (vedi l’articolo della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa).

Introdurranno i lavori l’assessore alla Cultura Gabriele Parravicini e Nicolò Dubini in rappresentanza della famiglia. Di seguito relazionerà Antonio Calabrò, direttore Affari Istituzionali e Culturali Pirelli, che introdurrà, attraverso i Dubini, il contesto serico lombardo, con particolare attenzione alle filande di Albavilla, Orsenigo, Alserio e Bosisio Parini.

“Una bella storia di imprenditoria locale – spiega l’assessore alla cultura Parravicini – Una storia che ora rivive, grazie alla disponibilità della famiglia Dubini, attraverso l’allestimento di una mostra fotografica e la pubblicazione di un libro, dandoci l’opportunità di ripercorrere le antiche tradizioni, ma soprattutto di rivalutare una operosità e una attività produttiva intensa e quanto mai importante, come è stata quella serica, legata alla storia lavorativa della nostra comunità”.

I presenti avranno la possibilità di ritirare il testo che la famiglia metterà a disposizione gratuitamente. La prefazione del libro di Francesco D’Alessio porta le firme di Gabriele Parravicini e Gianfelice Rocca, imprenditore e presidente di Assolombarda.

A concludere la serata ci sarà anche il corpo musicale Santa Cecilia. La mostra, invece, rimarrà aperta i prossimi due week-end in occasione della festa dei crotti.