Erba

Sicurezza in via Como, arrivano i 30 km/h: “Misura temporanea”

Caterina Franci 17 Maggio 2018

Attualità, Erba

Un tratto di Via Como a Buccinigo

 

ERBA – Si corre troppo in via Como, ecco i 30 km/h. Dopo le polemiche e le discussioni, finite anche tra i banchi di Palazzo Majnoni grazie all’interpellanza del consigliere di minoranza Doriano Torchio (Democrazia Partecipata), la Polizia Locale ha emesso un’ordinanza per l’istituzione del limite di velocità a 30 km/h in via Como a Buccinigo, nel tratto compreso tra via San Bernardino e via Don Orione.

Un provvedimento volto a rendere più sicura la strada, come spiegato dall’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti: “Considerando che, come già illustrato in Consiglio Comunale, siamo attualmente impossibilitati a fare qualcosa di concreto per sistemare la strada vista la mancanza di fondi, il modo più ovvio e semplice di renderla più sicura è quello di ridurre il limite”.

L’assessore Francesco Vanetti

Via Como nel tratto in questione è un rettilineo – ha proseguito Vanetti – dove spesso le auto corrono causando incidenti. Di certo la pericolosità della strada è da imputare anche all’asfalto che va sostituito in determinati punti, ma il problema principale è l’eccesso di velocità, contro il quale anche i cittadini e il consigliere Torchio chiedevano un intervento. L’istituzione del limite a 30km/h è la risposta più immediata che potessimo dare in questo momento, non potendo sistemare l’asfalto e collocare in tempi brevi il telelaser per il controllo della velocità”.

La misura come specificato è temporanea: “Di certo non possiamo pensare ad un’ordinanza definitiva, ci sarà ora un periodo di sperimentazione al termine del quale faremo le dovute riflessioni. Se l’incidentalità diminuirà in via Como vorrà dire che abbiamo fatto qualcosa di buono” ha concluso Vanetti.