Erba

Via Como pericolosa, ma mancano i soldi per rifare l’asfalto

Caterina Franci 8 Maggio 2018

Attualità, Erba

ERBA – “In termini pratici in via Como servirebbe un intervento di rifacimento dell’asfalto, attraverso la rimozione e sostituzione dello strato esistente, ma attualmente non siamo nelle condizioni di poterlo fare per mancata disponibilità finanziaria”.

Si è discusso nuovamente di via Como nel corso dell’ultimo consiglio comunale venerdì scorso: la sicurezza della strada nella frazione di Buccinigo è un tema caro al consigliere di opposizione Doriano Torchio (Democrazia Partecipata) che ha rivolto al consiglio un’interpellanza urgente, discussa proprio nel corso dell’ultima seduta.

L’episodio ricordato da Torchio è un incidente stradale avvenuto a inizio aprile, fortunatamente senza gravi conseguenze: dal suo insediamento, quasi un anno, il consigliere chiede interventi di messa in sicurezza di via Como. “La mia sensazione – ha dichiarato – è che ci sia una rimozione del problema. Al di là delle risposte tecniche che avrò stasera servirebbero delle risposte politiche per andare incontri alle richieste dei residenti. Dal punto di vista tecnico mi sembra che il problema sia dovuto all’asfalto”.

Un dato confermato dall’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti che si è trovato ancora una volta a dover chiarire la difficile situazione finanziaria del Comune: “Non è una questione di bandi o di assegnazione di contributi da parte della Comunità Montana – ha detto – in cima alle nostre priorità ora come ora c’è una situazione di cassa estremamente difficile: allo stato attuale possiamo solo coprire buche, è chiaro che serve un minimo di entrate aggiuntive per programmare ed attuare interventi più consistenti come questo“.

Per rendere la strada e i pedoni più sicuri era stato chiesto dai residenti di posizionare dei velox o dissuasori di velocità, una possibilità non negata dall’amministrazione: “Si può mettere un tele laser ma non è ancora stato collaudato, i tempi di revisione andranno a fine luglio” ha concluso Vanetti.