Erba

Erba, parcheggio in via Garibaldi: una convenzione per renderlo “ad uso pubblico”

viviana 28 Giugno 2021

Attualità, Erba

Tag: , ,

 

ERBA – Trovato un punto d’accordo nella questione che riguarda i posti auto nel parcheggio di via Giuseppe Garibaldi ad Erba, di proprietà della famiglia comasca Torriani, ma utilizzato dai residenti delle strade limitrofe.

Il parcheggio è, infatti, da anni utilizzato dai residenti in via Garibaldi, sprovvisti di posto auto, e da quelli di via Tassera 44-46, che di recente hanno provveduto a far sistemare un muro crollato.

Durante il Consiglio Comunale erbese del 25 giugno, dopo l’interpellanza del consigliere di Democrazia Partecipata, Doriano Torchio, è stato deciso che il parcheggio modificherà definitivamente la sua destinazione d’uso, sancendo ciò che la prassi dei residenti aveva già definito.

Grazie ad una convenzione, il parcheggio resterà sì privato e di proprietà della famiglia Torriani, ma la stessa proprietà verrà frazionata in modo da concedere dei posteggi ad uso pubblico, dalle ore 5 alle ore 22.

Il Comune di Erba dovrà ora chiedere all’Agenzia del Demanio la valutazione di Congruità del valore di stipula, in virtù della disposizione di una legge finanziaria. Dopo di ciò e dopo altri passaggi in consiglio comunale, si potrà procedere alla stipula della convenzione con atto notarile.

In attesa che vengano espletate tutte le formalità e per anticipare l’utilizzo pubblico delle aree di posteggio, potrebbe essere sottoscritto anche un accordo per poter utilizzare l’area. In tal caso dovrebbe essere presentata la copertura assicurativa sulla responsabilità civile a carico del comune per l’utilizzo a terzi dei posti auto.

Qualora si presentassero delle ulteriori lungaggini, il consigliere Torchio è pronto ad una nuova interpellanza nel mese di ottobre.