Erba

Erba. Rifiuti sul Lambrone e parcheggio via Garibaldi, il consigliere Torchio incalza l’amministrazione comunale

viviana 25 Giugno 2021

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

Doriano Torchio

ERBA – Il consigliere comunale erbese Doriano Torchio (Democrazia Partecipata), ha presentato un’interrogazione e un’interpellanza da inserire entrambe all’Ordine del giorno del Consiglio Comunale, che si riunirà questa sera.

La prima riguarda l’abbandono di rifiuti, già segnalato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi, pneumatici in parte bruciati nella sponda orografica destra della foce del Lambrone, ricadenti nel territorio di Erba. A questi si aggiungono altri rifiuti, tra cui anche plastica, nell’area ricadente nel comune di Eupilio.

Torchio presenta quindi l’interpellanza per chiedere se l’amministrazione comunale, abbia provveduto ad effettuare sopralluoghi nella zona, se i rifiuti inquinanti siano stati rimossi e se si è potuti risalire alla provenienza per individuare i responsabili. Chiede, infine, se sono state messe a punto le operazioni di monitoraggio per evitare il ripetersi di azioni simili.

Per quanto riguarda l’interpellanza, l’argomento è il parcheggio di via Giuseppe Garibaldi di proprietà della famiglia comasca Torriani. Il parcheggio è utilizzato dai residenti in via Garibaldi, sprovvisti di posto auto, e da quelli di via Tassera 44-46.

“Considerato che la causa della chiusura del parcheggio è stata rimossa perché è stato ricostruito il muro a secco, parzialmente crollato – si legge nell’interpellanza – considerato che in più occasioni dalle parti in causa è stata manifestata la volontà di sottoscrivere una convenzione  affinché il parcheggio diventi ad uso pubblico” ci si chiede quali siano gli ulteriori ostacoli che impediscano la stipula definitiva della convenzione, senza ulteriori rinvii.