Erba

Erba. Parcheggio di via Garibaldi, realizzazione ancora lontana

Caterina Franci 22 Febbraio 2018

Attualità, Erba

ERBA – I tempi per la realizzazione del parcheggio di via Garibaldi “non saranno brevi”. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti rispondendo, lunedì sera in Consiglio Comunale, all’interpellanza del consigliere di minoranza Doriano Torchio (Democrazia Partecipata). 

Al centro della richiesta presentata dal consigliere la situazione di via Garibaldi: “Da diversi anni  – ha ricordato Torchio – di fronte ai civici 26-28, il parcheggio di proprietà del condominio di Via Tassera 44-46 è stato chiuso in seguito al cedimento parziale di un muro. Nell’ottobre 2015 diversi cittadini, penalizzati dal mancato utilizzo dell’area, hanno rivolto all’amministrazione comunale la richiesta di ripristinare la sua fruibilità. Tra di loro – ha sottolineato il consigliere – ci sono anche portatori di handicap residenti nelle case Aler che ospitano 11 inquilini senza alcun posto auto”.

Doriano Torchio

Il consigliere ha quindi ricordato che il precedente assessore ai Lavori Pubblici Alessio Nava aveva prospettato ai condomini e all’amministratore della proprietà la condivisione delle spese, stimate in un totale di 10 mila euro, con l’impegno di lasciare l’area ad uso pubblico, senza chiusura notturna. Pochi mesi dopo l’insediamento della Giunta Airoldi Torchio si era rivolto nuovamente al Comune: “L’ing. Pescialli mi aveva segnalato che una maggiore entrata  non prevista di 8 mila euro poteva permettere di destinare 5 mila euro all’intervento necessario in via Garibaldi”.

A distanza di diversi mesi tuttavia i lavori sono ancora fermi: “Vorrei sapere che tempi sono stimati per la realizzazione dell’opera e se nel frattempo non sia possibile pensare ad un’apertura parziale e, per i portatori di handicap, rilasciare un pass per lo scarico di spesa e merci”.

A rispondere è stato l’assessore Vanetti: “Purtroppo i tempi non saranno brevi – ha premesso – l’entrata di 8 mila euro non è ancora stata realizzata e i 5 mila euro verranno utilizzati per avere il vincolo di uso pubblico, in quanto il parcheggio attualmente è ancora privato. Abbiamo però approvato una bozza di convenzione per la quale il condominio di via Tassera si farà carico dell’opera”. Ancora non è dato sapere però in che tempistiche.

Nell’attesa Vanetti ha escluso la possibilità di aprire parzialmente il parcheggio mentre per i pass per i portatori di handicap c’è un’apertura: “Dovremo chiedere al comandante della Polizia Locale Giglio ma non credo ci siano problemi” ha concluso.