Longone al Segrino

Appaltati i lavori per la rotonda tra le provinciali. Ecco come sarà

Miryam Colombo 1 Aprile 2023

Attualità, Eupilio, Longone al Segrino

Tag: , , , , , , , ,

LONGONE AL SEGRINO – Dopo anni di attesa, un nuovo importante passo verso la costruzione della rotonda all’incrocio delle Provinciali 41-42, tra i Comuni di Longone al Segrino ed Eupilio: i lavori sono infatti stati appaltati. Bisognerà ora attendere i “tempi tecnici” legati ai controlli e le verifiche di routine sul contratto, dopo di che il cantiere potrà finalmente partire.

Il progetto della rotatoria risale a diversi anni fa: era stato il Parco Lago del Segrino a proporre la razionalizzazione della viabilità lungo l’incrocio delle due provinciali attraverso la costruzione di una rotonda e la riorganizzazione dei parcheggi presenti. Una questione di sicurezza non solo per le auto che transitano lungo le due arterie, ma anche per i pedoni che frequentano la ciclopedonale.

rotatoria longone rendering

Il progetto prevede l’edificazione della rotatoria in direzione sud, lato Longone, lungo l’asse della Sp41 e la realizzazione di una nuova area per i parcheggi sul lato nord, lato Canzo, in corrispondenza del tracciato che costeggia il lago. In questo modo, non solo verrà razionalizzato il traffico dei veicoli, ma si eviterà anche ai pedoni di attraversare la strada per raggiungere la ciclopedonale che verrà, invece, annessa al sistema e collegata direttamente ai parcheggi.

rotatoria longone rendering
Il costo complessivo dell’opera,
sostenuta dalla Provincia di Como con contributi regionali, si aggira intorno al milione di euro.

Contestualmente ai lavori di costruzione della rotatoria, Comunità Montana del Triangolo Lariano, come ente appaltante, provvederà alla realizzazione di un marciapiede lungo la Provinciale. Il tratto interessato è quello compreso tra il cimitero di Longone al Segrino e l’inizio della passeggiata pedonale del lago.

rotatoria longone rendering
La spesa delle opere ammonta a circa 100 mila euro e sarà sostenuta grazie a un contributo erogato da Regione Lombardia al Comune di Longone al Segrino. “Grazie a questi fondi riusciremo a mettere in sicurezza un tratto particolarmente esposto e pericoloso – ha commentato il sindaco Carlo Castelnuovo -. Ringrazio quindi gli enti per questo importante stanziamento”.

rotatoria longone rendering

LEGGI ANCHE

12 luglio 2019 – Longone. Una rotatoria tra le due provinciali: “Così l’incrocio sarà sicuro”

18 luglio 2019 – Longone. Rotonda tra le provinciali, al via l’analisi progettuale

30 luglio 2019 – Rotonda al Segrino, Turba: “Importante investimento per la sicurezza stradale”

19 agosto 2020 – Rotonda del Segrino, si punta al 2022 per l’inizio dei lavori