Longone al Segrino

Rotonda del Segrino, si punta al 2022 per l’inizio dei lavori

Miryam Colombo 19 Agosto 2020

Attualità, Longone al Segrino

Tag: ,

Lo schema progettuale per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra le due provinciali al lago del Segrino

 

LONGONE AL SEGRINO – Sembrerebbe essere giunta a un punto di svolta la questione relativa alla realizzazione della rotatoria all’incrocio tra le Provinciali 41 e 42 tra i Comuni di Eupilio e Longone al Segrino, tanto che, ricevuto il finanziamento di 500 mila euro da parte di Regione Lombardia, tutto lascia sperare che il progetto possa presto decollare.

La questione risale a oltre sei anni fa quando il Parco Lago del Segrino ha proposto la razionalizzazione della viabilità lungo l’incrocio delle due provinciali attraverso la costruzione di una rotonda e la riorganizzazione dei parcheggi presenti. Una questione di sicurezza non solo per le auto che transitano lungo le due arterie, ma anche per i pedoni che frequentano la ciclopedonale.

La planimetria riferita allo schema progettuale predisposto per la realizzazione della rotonda

 

Date queste premesse, l’Ufficio Tecnico della Provincia di Como aveva quindi sottoposto all’attenzione degli enti interessati un progetto che prevede l’edificazione della rotatoria in direzione sud, lato Longone, lungo l’asse della Sp41 e la realizzazione di una nuova area per i parcheggi sul lato nord, lato Canzo, in corrispondenza del tracciato che costeggia il lago. In questo modo, non solo si razionalizzerebbe il traffico dei veicoli, ma si eviterebbe anche ai pedoni di attraversare la strada per raggiungere la ciclopedonale che verrebbe, invece, annessa al sistema e collegata direttamente ai parcheggi.

Una soluzione ben accolta dai sindaci dei Comuni di Longone e di Eupilio che lo scorso anno, nel luglio del 2019, avevano incontrato il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, il consigliere Claudio Ghislanzoni e il dirigente del settore Infrastrutture, Bruno Tarantola, per analizzare la situazione. Al termine dell’incontro era stato poi stabilito di avviare l’analisi progettuale e finanziaria per la realizzazione delle opere.

Nelle ultime settimane, però, la svolta: nell’ambito di quello che è stato definito un “Piano Marshall per il territorio comasco”, con il quale Regione Lombardia ha finanziato una trentina di nuove opere infrastrutturali, 500 mila euro sono stati stanziati sul biennio 2021-2022 anche per la realizzazione della rotatoria di Longone e per la riqualificazione del parcheggio adiacente al parco del Segrino a fronte di una spesa complessiva di circa 700 mila euro.

Lo stanziamento di questi fondi sembrerebbe aver definitivamente ‘sbloccato’ la situazione tanto che il prossimo settembre gli interlocutori dovrebbero riunirsi nuovamente per valutare il da farsi: “Bisogna considerare che si tratta di un’area di particolare valenza ambientale e che il Lago del Segrino è un Sito di Interesse Comunitario – ha precisato l’ing. Bruno Tarantola dell’Ufficio Tecnico provinciale -. Per questo motivo è necessario mettere in atto tutti i procedimenti processuali necessari per evitare la compromissione dell’habitat. Detto questo, ci auguriamo di concludere le fasi di progettazione e di gara entro il 2021 in modo da poter avviare il cantiere entro il 2022″.

Passo dopo passo, dunque, l’obiettivo di rendere l’area sempre più sicura sembra avvicinarsi, per la soddisfazione di coloro che frequentano la zona e degli stessi amministratori: “Arrivare a questo risultato è sicuramente un’ottima cosa – ha commentato il sindaco di Longone, Carlo Castelnuovo -. Non solo per quanto riguarda la rotonda, ma anche per l’ottimizzazione dei parcheggi e la razionalizzazione dell’intera area. Si tratta di un traguardo raggiunto grazie a un grande spirito di collaborazione e al dialogo costruttivo avviato tra gli enti locali, Provincia e Regione”.