Erba

25 aprile, le celebrazioni: “Che questa possa essere una giornata di speranza”

Malaika Sanguanini 25 Aprile 2024

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Il 79° anniversario della Festa della Liberazione, ricorrenza nazionale che commemora la liberazione del paese dal regime nazifascista, si è aperto quest’oggi a Erba con la Santa Messa presso la Chiesa Prepositurale Santa Maria Nascente.

Alla presenza del Sindaco di Erba Mauro Caprani, del Sindaco di Eupilio Alessandro Spinelli, del Sindaco di Pusiano Fabio Galli e del Sindaco di Proserpio Barbara Zuccon, la commemorazione è proseguita ai piedi del Monumento alla Resistenza, presso la Scuola Media Statale “Giancarlo Puecher” con la deposizione della corona d’alloro.

“È doveroso che si continui a ricordare una delle pagine più buie della storia italiana – ha affermato il Sindaco di Erba Mauro Caprani – Vedendo quello che sta succedendo nel mondo, purtroppo credo che impariamo molto poco dai nostri errori, speriamo che le nuove generazioni possano comprendere quello che porta la guerra. Speriamo che al più presto possa terminare il conflitto in Ucraina e nei territori arabi, ma anche in altre parti del mondo. Che questa giornata possa essere un momento di speranza per tutti i popoli che stanno vivendo momenti duri e drammatici“.

La commemorazione a Erba si è conclusa presso il Cippo Puecher presso il Cimitero Maggiore, per poi proseguire verso Eupilio e Pusiano, dove due corone floreali sono state depositate al Monumento alla Resistenza in Piazza Freyrie e al Monumento dei Caduti in Piazza a lago.