Longone al Segrino

Longone. Rotonda tra le provinciali, al via l’analisi progettuale

Miryam Colombo 18 Luglio 2019

Attualità, Longone al Segrino

LONGONE AL SEGRINO – Si è tenuto ieri, mercoledì, l’incontro per la realizzazione della rotonda all’incrocio delle Provinciali 41 e 42, nel Comune di Longone. Presenti alla seduta, il Presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il consigliere Claudio Ghislanzoni, il dirigente del settore Infrastrutture, Bruno Tarantola, e i sindaci di Eupilio, Alessandro Spinelli, e di Longone al Segrino, Carlo Castelnuovo.

Durante la riunione, è stata analizzata la situazione relativa all’intersezione tra le due strade provinciali in prossimità del parcheggio e del lido Acquilegia” Sulla base di quanto emerso – fanno sapere da Villa Saporiti – è stato deciso di avviare l’analisi progettuale e finanziaria, tenendo conto delle attività in merito già svolte in passato, per la realizzazione di una rotonda e di altre opere viabilistiche in grado di eliminare l’interferenza tra traffico veicolare e i pedoni, aumentando così la sicurezza dell’incrocio e dell’intero contesto”.

La redazione del progetto, che coinvolgerà le amministrazioni di Longone ed Eupilio e il Parco del Segrino, è stata affidata agli uffici provinciali.

“Nonostante le circostanze del tragico incidente dello scorso 7 luglio non siano riconducibili alle condizioni della viabilità, le Amministrazioni e il Parco stanno prendendo i provvedimenti necessari per aumentare la sicurezza nel contesto dell’area naturalistica, polo di attrazione per un gran numero di visitatori”.

Soddisfatto dell’incontro il consigliere Claudio Ghislanzoni che ha commentato: “Anche se, come specificato, l’incidente che si è verificato sulla Sp41 non dipende dalla situazione viabilistica all’incrocio delle due provinciali abbiamo ritenuto opportuno intervenire. Di questo progetto se ne era già discusso in passato, oggi tutti gli enti coinvolti sono aperti e disponibili a trovare una soluzione e concretizzarla. L’incontro di mercoledì in questo senso è stato puntuale e produttivo”.