Ponte Lambro

Scuola Primaria Santa Chiara di Ponte Lambro, al via gli open days

Caterina Franci 15 Dicembre 2020

Ponte Lambro, Scuola

PONTE LAMBRO – Un “open day” per tutti, genitori e bambini  che si apprestano a scegliere la scuola primaria per il prossimo anno. Per tante famiglie sta arrivando il momento di una scelta importante ed i responsabili dell’Istituto Santa Chiara sono pronti a raccontare il proprio sogno.

E’ sufficiente chiamare il 031641186 per prenotare la propria visita dedicata, ed essere accompagnati dalla coordinatrice ed alcuni docenti alla scoperta della scuola, conoscere il piano dell’offerta formativa ed approfondire metodologie, attività, organizzazione e peculiarità.

L’istituto, attivo dal 1967,  è situato a Ponte Lambro all’interno di un bel parco con giochi, campo da calcetto e campo da pallavolo in materiale sintetico ed antiurto, oltre a canestri per il basket, calcetto balilla ed un bel prato. E’ una scuola ampia, accogliente e dotata di tecnologie avanzate con lavagne interattive multimediali (LIM) e laboratorio di informatica.

Oggi la scuola offre un progetto che mette al centro dell’azione educativa l’attenzione alla persona e la cura per la formazione dell’individuo dal punto di vista etico in un ambiente protetto, ma attento ad inserire i ragazzi nella società attuale, attraverso l’impegno nella qualificazione dell’offerta formativa, l’aggiornamento continuo dei docenti, l’ottimizzazione della compresenza delle figure educative e l’intervento di esperti.

Numerosi sono i servizi studiati per rispondere alle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, quali assistenza ai compiti, prolungamento orario per tutte le fasce d’età, laboratori in orario extrascolastico che spaziano in varie aree quali musica, chitarra, danza, sport, lingua spagnolo, lingua inglese con docenti British Institutes ed anche la possibilità di partecipare alle lezioni di catechismo.

E’ presente un  Comitato Genitori, il quale  organizza attività di intrattenimento per le famiglie, è sempre garantita l’assistenza agli alunni anche in caso di eventi straordinari quali ad esempio lo sciopero, durante il periodo estivo è anche attivo il summer camp.

L’istituto è inoltre dotato di cucina interna, applica i menu approvati dall’Asl, ed attiva laboratori di educazione alimentare. Ha da tempo avviato iniziative per una sensibile riduzione dell’utilizzo della plastica e ha scelto prodotti eco-compatibili per la pulizia degli spazi a salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti coloro che lo “abitano”. Le famiglie in visita potranno farsi accompagnare dai loro bambini.

Appuntamento quindi a Ponte Lambro, in Via Cadorna 6, dal mese di dicembre sarà possibile  prenotare la propria visita, non esitare a chiamare il 031641186 o inviare una mail a mgessantachiara@gmail.com.