Erba

Brianza Biblioteche: al via la quarta edizione del “Festival delle Storie”

Gloria Valli 20 Settembre 2024

Attualità, Cultura

Tag: , , ,

Festival delle Storie, Brianza Biblioteche

Si apre sabato 21 settembre la quarta edizione del Festival delle Storie

Tanti eventi in programma dedicati al tema dello sport e dello spirito olimpico

ERBA – In occasione delle Olimpiadi appena concluse e quelle invernali che si terranno in Italia nel 2026, il Sistema Bibliotecario Brianza Biblioteche organizza la quarta edizione del “Festival delle Storie, dammi un libro che apre le porte” che avrà come tema, appunto, lo sport e lo spirito olimpico.

A partire da sabato 21 settembre a sabato 7 dicembre 2024 saranno organizzati diversi eventi tra cui letture, laboratori, recital con musica dal vivo, spettacoli e conferenze costruiti ad hoc sul tema scelto. Settantotto giorni in cui si potrà assistere a più di 100 eventi gratuiti per bambini, ragazzi, adulti e senior.

I luoghi degli evento saranno molti e coinvolgeranno le 47 biblioteche della Rete Brianza Biblioteche a cui si sono aggiunti ad inizio 2024 diversi comuni dell’erbese e i Punti Prestito di San Fruttuoso e Sant’Albino presenti sul territorio. Il Festival vuole anticipare, promuovere ed interpretare il grande evento che si terrà nella nostra area montana e urbana nel 2026: le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina.

Le manifestazioni del Festival delle Storie si articoleranno secondo i valori espressi dalla Carta Olimpica quali rispetto, fratellanza, lealtà, pace, solidarietà e fair play. Sport, cultura ed educazione sono aspetti strettamente correlati fra loro e il Festival vuole farsi portatore di questa visione d’insieme. In modo tale da offrire alla platea dei suoi destinatari occasioni con cui poter traslare i fondamenti dello sport nella comunità.

Alcuni appuntamenti saranno, inoltre, l’occasione per riflettere sulle discipline olimpiche e paralimpiche. Grande importanza, infatti, sarà data a quest’ultimo aspetto: l’inclusione come elemento imprescindibile per la società del futuro, valore da ripetersi in tutti i contesti vivibili e attuabili. Un’ulteriore linea di appuntamenti sarà dedicata alla montagna, per far vivere e apprezzare alla comunità gli splendori e le opportunità che un territorio come il nostro offre.

Tutti gli eventi del Festival delle Storie sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione. È possibile prenotare i singoli eventi consultabili sul sito di Brianza Biblioteche da dieci giorni prima rispetto alla data dell’evento. Si può utilizzare l’app C’è Posto o contattando le biblioteche del territorio.

Qui il programma completo del Festival delle Storie