Erba

Como, un bosco verticale in classe con Legambiente Erbese

Caterina Franci 27 Febbraio 2018

Ambiente, Erba, Scuola

ERBA – Durante la giornata di ieri, lunedì 26 febbraio, i volontari del circolo erbese di Legambiente, hanno provveduto a creare due piccoli boschi verticali nelle classi prime dell’istituto ‘Matilde di Canossa’ di Como. L’intervento è stato possibile anche grazie alla collaborazione con il circolo Legambiente di Como ‘Angelo Vassallo’.

Dopo la consueta presentazione i bambini si sono potuti sporcare le mani e hanno realizzato in ogni classe un bosco verticale a tre piani con essenze aromatiche e fragole, che potranno essere mangiate solo se i bambini terranno le varie piantine bagnate e curate.

L’esperienza ha unito una parte manuale con una teorica ed è riuscita a coinvolgere molto bene i bambini. I quali hanno anche dovuto utilizzare il proprio ingegno e la propria creatività. Infatti il bosco verticale è stato realizzato all’interno di tolle dei pelati decorate dai bambini, aspetto non è secondario perché porta i bambini ad essere più prossimi all’attività e al suo messaggio.

“L’esperienza del bosco verticale è una delle tante attività che il nostro circolo svolge ogni anno nelle scuole e non solo e che stanno rendendo il nostro territorio più consapevole e bello”. In primavera anche la scuola primaria di Proserpio parteciperà alla creazione di un bosco verticale nel giardino della scuola, sempre realizzato con materiali di riciclo.