Bosisio Parini

Bosisio, “A colpi di libro”, giovedì la finale della gara di lettura tra scuole

Caterina Franci 22 Maggio 2018

Bosisio Parini, Cultura, Scuola


BOSISIO PARINI – Giovedì 24 maggio alle  ore 20.30 presso il Centro Studi Giuseppe Parini di Bosisio Parini si terrà la gara finale della competizione “A colpi di libro”, l’iniziativa di promozione della lettura che ha coinvolto le biblioteche e le scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Bosisio Parini, Costa Masnaga, Molteno e Oggiono. 

L’iniziativa, che vede incontrarsi le classi seconde delle quattro scuole (due classi per ogni scuola) in un torneo di gare di lettura, è giunta alla sua 5^ edizione.

I ragazzi si preparano alle competizioni leggendo gli stessi libri; durante le gare accumulano il punteggio superando diverse prove di conoscenza e destrezza e ricevono libri in dono ad ogni gioco vinto. “L’obiettivo ultimo del progetto – spiegano dalla scuola – è promuovere la lettura fra i ragazzi attraverso un approccio ludico e creativo, favorito dalla competizione e dal contesto di intrattenimento“.

Le otto squadre hanno iniziato a leggere i primi libri nel mese di dicembre (“Più veloce del vento di Tommaso Percivale e “Il ribelle con le ali” di Marcel Roijaards ); per le semifinali, le quattro classi rimaste hanno affrontato la lettura di “Il sole fra le dita” di Gabriele Cima, mentre i due finalisti hanno aggiunto allo scaffale il romanzo “Il ragazzo che non uccise Hitler “ di Michael Morpugo.

Nel mese di febbraio, nelle quattro biblioteche, si sono svolte le gare del primo turno; le semifinali, effettuate nel mese di aprile, sono state vinte da due squadre finaliste: la 2° B di Bosisio Parini, “Gli zio Gianni”, e la 2° E di Oggiono, “I fisicati”. 

La finale sarà aperta al pubblico, per permettere agli amici e ai famigliari dei ragazzi di condividere l’entusiasmo della gara. L’organizzazione del progetto e la gestione delle diverse gare sono state curate dagli  attori dell’”Associazione il filoTeatro” di Lecco,  che hanno lavorato in un clima di stretta collaborazione con i bibliotecari ed i docenti.

“A colpi di libro è dedicato alla memoria di Franco Rigamonti  scomparso prematuramente sei mesi fa. Egli è stato, per 30 anni, “anima” della Biblioteca nonché volontario instancabile; ha sempre creduto nel progetto di lettura per i ragazzi tanto che da parecchi anni la Biblioteca di Bosisio Parini, dietro sua iniziativa, aderisce a queste proposte e in particolare alla competizione che anni fa era sostenuta dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Lecco con il nome di “Libri in gioco” e prima ancora dal Sistema Bibliotecario Brianteo” ha detto Cristina Gerosa, Presidente della Commissione Cultura e Biblioteca del Comune di Bosisio Parini.

“Abbiamo chiesto che la gara finale si svolgesse presso in Centro Studi Giuseppe  Parini dove ha sede la Biblioteca di Bosisio Parini perché in questa struttura, che per Franco era una seconda casa, nello scorso mese di marzo l’Amministrazione Comunale, oltre alla piantumazione di una quercia a lui dedicata,  ha inaugurato una targa per rendere vivo il suo ricordo. La targa porta una frase di Gianni Rodari che ben esprime il suo spirito: ‘Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti ma perché nessuno sia schiavo’ “.