Como

Il meglio del musical al teatro Sociale di Como per l’Aism

Admin Altreforme 24 Novembre 2013

Como, Cultura, Sanità

Tag: , , ,

Aism musical teatro sociale di Como novembre 2013 (4)

COMO – Uno spettacolo teatrale imperdibile per aiutare la ricerca contro la sclerosi multipla nel ricordo di Bruna Ferrario. Domenica 24 novembre2013 alle ore 17 presso il prestigioso ed esclusivo teatro Sociale di Como la Compagnia Teatrale “La Goccia” di Novara metterà in scena “Great Musicals”, il meglio dei musical.

Dopo il grande successo ottenuto in tutto il nord Italia con il loro spettacolo cantato e suonato interamente dal vivo, la compagnia teatrale “La Goccia” torna da Novara nella splendida cornice del Teatro Sociale, e lo fa sostenendo una delle associazioni più attive del territorio, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

L’incasso della serata andrà a finanziare il mantenimento di un progetto per la ricerca sulle cellule staminali nella sclerosi multipla. Progetto finanziato in memoria di Bruna Ferrario. È in questo modo, infatti, che la classe del ’48, aderente all’associazione La Stecca di Como e organizzatrice della serata insieme alla sezione comasca dell’AISM, vuole ricordare, con un gesto di grande sensibilità e solidarietà, un’amica prematuramente scomparsa che sempre si è adoperata per aiutare chi era più in difficoltà.

Aism musical teatro sociale di Como novembre 2013 (1)

“Great musicals” risulta essere uno spettacolo originale in cui vengono eseguiti alcuni tra i brani più belli dei musicals e films musicali moderni, alcuni così famosi da essere ormai entrati tra i grandi “classici” della musica, altri meno famosi ma estremamente interessanti, di difficile esecuzione e interpretazione, che raramente si ha l’occasione di sentire dal vivo fuori dal contesto dell’opera di appartenenza.

Lo spettacolo ha un filo conduttore che si dipana attraverso i grandi avvenimenti dei nostri tempi e si avvale anche della presenza di ballerini-attori che animano la scena. Vengono eseguiti capolavori di Gershwin, A.L. Webber, L. Bernstein, Who, tratti, oltre che dagli spettacoli già nel repertorio della Compagnia, anche da altri quali Grease, The Phantom of the Opera, Tommy, West Side Story, We Wil Rock You, Cats, Evita, A Chorus Line, Chess e molti altri.

I biglietti potranno essere acquistati in prevendita con un’offerta minima di 20 euro per la platea e i palchi e di 12 euro per le gallerie presso: AISM Como, via Paoli 26, 031-523358 o eventicomo@aism.it, la biglietteria del Teatro Sociale, via Bellini, 031-270170, la carrozzeria Bianchi, via Zezio 40, Como, 031-305656.

Aism musical teatro sociale di Como novembre 2013 (2)

L’AISM. Oggi AISM è il punto di riferimento per le oltre 58.000 persone con sclerosi multipla e per i loro familiari. L’Associazione crede fermamente che le persone colpite dalla malattia abbiano diritto ad una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale. Per questo l’Associazione è attiva con oltre 10.000 volontari in tutta Italia impegnati a diffondere una corretta informazione sulla malattia, sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere ed erogare servizi socio sanitari adeguati dove il servizio pubblico non arriva, promuovere iniziative di raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica.

La sclerosi multipla. La sclerosi multipla è una malattia cronica, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale, che inizia perlopiù tra i 20 e i 30 anni, colpendo soprattutto le donne, il doppio rispetto agli uomini, nel momento della vita più ricco di progetti.

AISM promuove e orienta la ricerca e ne è il principale finanziatore. L’attività è gestita attraverso la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) costituita nel 1998 in seguito all’approvazione della legge sulle Onlus. Il passo della ricerca nella SM sta realmente accelerando e gli approcci di ricerca nella SM, molto più di prima, sono diffusi e multidisciplinari in quanto coinvolgono migliaia di scienziati e medici nel mondo.

Tuttavia le cause sono tuttora sconosciute e non è ancora stata trovata una cura risolutiva. Per questo la ricerca scientifica è fondamentale per trovare una soluzione per la sclerosi multipla e per questo diventa sempre più prioritario finanziare la ricerca per la quale i fondi oggi disponibili sono insufficienti.

La ricerca scientifica. AISM, attraverso la sua Fondazione FISM, finanzia il 70% della ricerca scientifica italiana con progetti di ricerca, borse di studio e servizi centralizzati per i ricercatori. L’obiettivo è scoprire le cause della malattia, trovarne la cura risolutiva e migliorare la qualità di vita delle persone con SM attraverso il rallentamento della progressione della disabilità, il miglioramento della gestione dei sintomi e l’approccio globale nella gestione della malattia.

Negli ultimi 20 anni sono stati investiti circa 24 milioni di euro nella ricerca scientifica in progetti di ricerca, borse di studio e iniziative speciali. A partire dal 2007 il bando di ricerca FISM assegna una borsa e un finanziamento triennali a ricercatori italiani qualificati che lavorano all’estero, al fine di creare le condizioni per il loro rientro in Italia. Oggi in Italia si sono formati e lavorano gruppi di ricerca specificamente dedicati alla sclerosi multipla e coinvolti attivamente a livello internazionale nell’ampliamento delle conoscenze sulla malattia.

Fin dall’inizio del suo percorso AISM ha mirato a sostenere i centri di ricerca più promettenti. I Centri hanno trovato nell’Associazione il promotore e il finanziatore che spesso mancava nell’Ente pubblico, attraverso varie modalità di sostegno della ricerca, con progetti, servizi centralizzati, borse di studio, formazione di giovani, nonché seminari internazionali che hanno promosso il coordinamento e l’interdisciplinarità; tutto ciò ha favorito in modo sostanziale le condizioni utili allo sviluppo dell’attività di ricerca dedicata.

Le informazioni riguardo a questo spettacolo si posso avere anche contattando direttamente la sede AISM di Como (031-523358 / 366-6605205 / eventicomo@aism.it).

Aism musical teatro sociale di Como novembre 2013 (3)