Albese con Cassano

EmozionArti: con il corpo, con il pensiero, con il cuore

Admin Altreforme 15 Novembre 2013

Albese con Cassano, Sanità

Tag: , ,

Villa San Benedetto Menni Albese

ALBESE – Un progetto presentato dalla RSD di Villa San Benedetto che ha come obiettivo quello di stimolare e liberare la creatività delle persone coinvolte. Si è svolto oggi, venerdì 15 novembre, un convegno per le scuole sul tema e questa sera sarà inaugurata una mostra che rimarrà aperta anche sabato 16 e domenica 17 novembre.

L’arte interpreta le emozioni e queste esprimono la creatività personale. In entrambi i casi è l’Io che emerge in tutto il suo valore. Gli ospiti della Residenza Sanitaria per Disabili (RSD) di Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano sono stati coinvolti in un nuovo progetto stimolante volto proprio a liberare la propria creatività. Fra tutte le attività educative e di animazione proposte in reparto meritano un’attenzione particolare quelle espressive, che creano uno spazio privilegiato per la naturale e spontanea manifestazione del mondo interiore dell’ospite.

“EmozionARTI – con il corpo, con il pensiero, con il cuore” è un nuovo progetto che vede coinvolti gli ospiti del reparto. L’obiettivo è quello di far conoscere sul territorio questo percorso espressivo compiuto da e insieme agli ospiti: proprio loro sono al centro della comunicazione grazie all’utilizzo di linguaggi diversi, mediati dalle immagini, dai colori, dai suoni e dai movimenti, così da andare oltre la malattia e le difficoltà che vivono cercando di comunicare e parlare di sé. L’utilizzo di stimoli e di canali comunicativi differenziati consente di liberare la creatività della persona che si rende così protagonista della narrazione di sé, prendendo contatto con il suo desiderio di andare oltre la parola, per dare voce al non detto, a ciò che dentro vive, pensa, sente e respira, oltre ogni limite dato da un corpo o da una mente “malata”.

L’appuntamento è presso la sala esposizione del centro civico Fabio Casartelli in via Roma 21 ad Albese con Cassano. Venerdì 15 novembre alle ore 9.30 si è svolto il convegno per gli studenti delle scuole superiori della provincia, mentre stasera alle 20.30 sarà inaugurata la mostra. In questa occasione si potranno ammirare alcune delle opere degli ospiti e si potrà ascoltare la voce di chi è quotidianamente al loro fianco. Nel week-end la mostra rimarrà aperta al pubblico: sabato 16 novembre dalle 15 alle ore 18, domenica 17 novembre dalle 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 18 a ingresso gratuito.