Erba

Erba. Presentato il Bilancio preventivo 2016 – 2018

Lorenzo Colombo 18 Maggio 2016

Erba, Politica

consiglio comunale erba, febbraio 2014ERBA – Presentato il bilancio preventivo 2016 – 2018 del Comune di Erba lunedì sera in sede di consiglio comunale.

“Sono anni difficili questi, la normativa continua a cambiare e spesso è contraddittoria, ci sono stati tagliati i trasferimenti che quest’anno ammontano a circa 500.000 euro, per non parlare dell’elevato indebitamento che ci costringe a pagare interessi pari a 1 milione e 300.000 euro, tuttavia siamo riusciti a non aumentare le tasse ai cittadini, con una diminuzione della Tari, con l’esenzione della Tasi e dell’Imu per la prima casa – così ha esordito l’assessore al Bilancio Franco Brusadelli continuando – non abbiamo tagliato i servizi, anzi abbiamo incrementato il budget dei servizi sociali, perché le emergenze sono sempre di più e noi cerchiamo di affrontarle al meglio e nel miglior modo possibile. Mentre, per quanto riguarda gli investimenti, abbiamo stanziato una cifra di 2 milioni e 600 mila euro. Nonostante le tante difficoltà, possiamo dire che questo bilancio è più che buono”.

L’assessore ai Servizi sociali, Politiche per la Famiglia e Giovanili Nicola Antonicelli ha presentato il suo bilancio diviso in capitoli di spesa, dove le voci più importanti sono state, in primis, i 528.000 euro cifra destinata al Consorzio erbese Servizi alla persona il cui bilancio è stato presentato giovedì scorso. A seguire, l’asilo nido (183.150 euro), la spesa per il centro ricreativo estivo minori (25.000 euro), l’assistenza domiciliare a 81 utenti (322.000 euro) appaltata all’inizio del 2016 per altri due anni alla coop Aldia di Pavia, il servizio minori (100.000 euro), l’assistenza domiciliare scolastica (194.000 euro) convenzionata con la coop Aldia, il fondo per le rette per il ricovero degli anziani (ad oggi, 5 anziani e 2 adulti, pari a 80.000 euro).

Sono stati poi stanziati 16.750 euro per la gestione dello sportello lavoro con il Consorzio erbese Servizi alla persona, oltre a un fondo per l’emergenza abitativa pari a 268.000 euro, di cui 176.000 euro finanziati da Regione Lombardia.

L’assessore Angelo Cairoli ha poi presentato il suo bilancio suddividendolo per deleghe, non citando però numeri nel dettaglio, ma parlando di onori e meriti. “Per quanto riguarda lo sport, innegabile l’orgoglio che la Città di Erba in questi giorni può e deve avere per i ragazzi delle Bocce, la squadra di pallacanestro erbese Under 20 Elite, che si è conquistata la quarta posizione alle finali nazionali lo scorso weekend, portando alto il nome della Città a livello nazionale. Va ricordata anche la nostra squadra di calcio,  l’Erbese Calcio, che lo scorso weekend si è salvata restando in Prima categoria. Va sottolineato quanto siano importanti il lavoro e gli investimenti fatti, e molti ancora in essere, con il dottor Angelo Gnerre e la Lambro One per la gestione del centro sportivo Lambrone, attraverso un project financing, di cui lo scorso mese il dottor Gnerre ne ha fatto il punto, in sede di consiglio comunale“.

L’assessore Cairoli ha poi ricordato la necessità di mettere in sicurezza il Pala Erba non solo per i ragazzi delle Bocce ma per tutti gli atleti e le società sportive che lo frequentano: “Abbiamo stanziato 140.000 euro, già finanziati con un bando attraverso la Comunità montana grazie all’assessore Brusadelli, per rifare il tetto e la pavimentazione, posando un parquet nuovo”.

Passando dallo Sport all’aspetto commerciale-turistico, l’assessore Cairoli ha proseguito: “Altro lustro per la città sono di sicuro il Castello di Pomerio e altre residenze private che da oggi potranno essere sede di matrimoni. Con questa nuova possibilità celebrativa, avremo la possibilità di spostare il focus sul nostro bellissimo territorio, con ricaduta positiva non solo in ambito demografico, ma soprattutto sotto il punto di vista socio-economico. Vi ricordo inoltre alcuni eventi importanti che potranno essere un’ottima vetrina per la città di Erba come il simposio 2017 con i Comuni Gemelli e le Città Amiche, il Fim (Festival Internazionale della Musica) che si terrà a Lariofiere dal 9 all’11 settembre, da qui la decisione da parte del mio assessorato di dedicare l‘estate ai giovani, dando loro più spazio nel Parco Majnoni e posticipando a settembre i concerti rivolti a un target più adulto, tante le iniziative e ancora di più la voglia di creare nuove opportunità per la Città di Erba e i suoi cittadini. Da non dimenticare è il grande sforzo profuso per valorizzare il nostro territorio in accordo con altri 13 comuni  della zona e Lariofiere che ha generato un canale social e 60.000 cartine per incrementare ulteriormente la nostra visibilità”.

Ha poi preso parola l‘assessore Claudio Ghislanzoni che in ambito di Sicurezza ha dichiarato: “E’ con orgoglio che posso annunciarvi il mantenimento anche per quest’anno del terzo turno della Polizia locale che così potrà continuare a garantire la sicurezza ai cittadini per tutto l’anno anche nelle ore notturne, con una presenza fisica e costante in città. Per quanto riguarda il controllo, abbiamo mantenuto tutti i servizi, e implementato gli strumenti e gli accordi già esistenti, vi ricordo infatti che abbiamo installato agli ingressi della città dei portali (telecamere di video sorveglianza) per prevenire i furti, i quali come sapete, sono diminuiti già del 50%, ma c’è stato purtroppo un aumento delle contestazioni di omissione delle revisioni degli autoveicoli e dell’utilizzo degli autoveicoli senza assicurazioni. La convenzione con la protezione civile continua ed è in aumento anche l’attività che prevede convezioni anche con altri soggetti, come l’ari e l’antincendio boschivo che fanno capo al nostro centro polifunzionale emergenze”.

Per quanto riguarda il Patrimonio, l’assessore Ghislanzoni ha dichiarato: “Abbiamo cercato di alienare beni che non rivestono un’importanza storica e culturale per Erba, preservando l’identità locale. Abbiamo intenzione di utilizzare i proventi derivanti da queste alienazioni per diminuire l’indebitamento elevato di cui questa amministrazione si è fatta carico, ma vi ricordo che stiamo pagando ora le spese delle precedenti amministrazioni”.

Sul fronte “Partecipate”, Ghislanzoni conferma l’assetto degli anni precedenti: “Il piano di razionalizzazione, che abbiamo già approvato in consiglio, sta portando alcune società alla liquidazione, come per esempio con Asil, gli introiti che ci sta generando, serviranno poi al passaggio di aggregazione in Como acque, passaggio che interesserà tutto il territorio”.

Mentre per quanto riguarda il piano di formazione del personale, l’amministrazione spinge alla formazione di tipo interno. In merito Ghislanzoni ha dichiarato: “Non solo per una ragione economica, ma anche per dare la possibilità ai formatori stessi di aggiornarsi e di rimanere informati”.

Per quanto concerne la Spesa per il Personale,  il dato significativo è quello di una riduzione di spesa pari a 300.000 euro in meno prevista fino al 2018. “Siamo riusciti a contenere questa voce non solo grazie all’accettazione di pensionamenti anticipati, ma soprattutto alla condivisione di figure professionali, ove possibile, con gli altri Comuni circostanti, un abbattimento di costi notevole generato non altro che dalla sinergia che si ottiene nel fare rete, valorizzando e condividendo le risorse”, ha dichiarato Ghislanzoni.

Il bilancio di previsione per gli interventi di Urbanistica è stato snocciolato dall’assessore Alessio Nava che ha elencato le opere che verranno realizzate entro la fine del 2016. Quelle più importanti segnalate da Nava sono: l’installazione di nuovi radianti nella scuola primaria ‘C.Battisti’ e in quella secondaria ‘G.Puecher’ (133.000 euro), la realizzazione della nuova via Volontari della Libertà, in zona Malpensata (250.000 euro), la continuazione dei lavori per quanto riguarda il secondo lotto di via Carducci (478.000 euro), oltre alla messa in sicurezza degli impianti degli ex servizi giudiziari (510.000 euro, di cui 140.000 euro da fondo vincolato e 170.000 euro da mutuo), e l‘illuminazione pubblica (110.000 euro).

In breve, fatta eccezione per la parte strategica del bilancio per l’anno 2017 – 2018 che sarà di competenza della nuova Amministrazione in carica, viene messo a bilancio 200.000 euro per il rifacimento strade, 75.000 euro per l’efficientamento energetico e 175.000 euro per la sicurezza e l’istruzione.

L’assessore Brusadelli è poi intervenuto in ambito Cultura e Istruzione, ricordando il fitto calendario di eventi e appuntamenti di quest’anno e sottolineando come le scuole si stiano avvicinando un po’ di più alla cultura: “Finalmente le scuole hanno scoperto che a Erba c’è anche un bellissimo museo”.

A chiudere il bilancio, nonché il consiglio comunale, è intervenuto il sindaco Marcella Tili, con delega al Verde: “Abbiamo cercato di contenere la spesa, pur con l’intento di preservare e tutelare il verde in città, è stata preventivata una spesa di circa 210.000 euro, con un investimento fatto pari a 145.000 euro per rifare le pertinenze della scuola di Arcellasco, la demolizione per 50.000 euro della casetta situata nel centro sportivo di Arcellasco, l’illuminazione agli ingressi del Parco Majnoni per 45.000 euro e con 49.000 euro si è potuto intervenire nella scuola ‘C.Battisti’ per la creazione di uno spazio gioco con un campetto polivalente in erba sintetica”.

Il bilancio di previsione 2016 – 2018 verrà messo ai voti nel Consiglio comunale di lunedì 23 maggio.