Erba

Erba. Gestione cimiteri, il comune sceglie di indire una gara pubblica

viviana 29 Ottobre 2021

Erba, Politica

Tag: , ,

ERBA – E’ stata discussa in sede di Consiglio Comunale di Erba la proposta del consigliere Doriano Torchio (Democrazia Partecipata) riguardo l’affidamento della gestione dei servizi cimiteriali alla società municipalizzata A.S.M.E. Servizi srl, in opposizione al proposito dell’amministrazione comunale di indire una pubblica gara con la previsione di spesa di 200 mila euro all’anno per tre anni.

Il tema era stato affrontato anche nel consiglio comunale del 27 settembre, nell’ambito della discussione del d.u.p (Documento Unico di Programmazione) 2022 – 2024, durante il quale non si era esclusa la possibilità di riaffidare la gestione all’azienda municipalizzata erbese, rinviando la discussione a dopo il colloquio con il nuovo dirigente di A.S.M.E. Servizi srl.

Nell’ultima seduta del consiglio comunale del 21 ottobre è stata ribadita però la volontà dell’amministrazione comunale di voler esternalizzare il servizio cimiteriale attraverso una pubblica gara, a causa di una carenza di manodopera nella società municipalizzata.

Secondo il consigliere di Democrazia Partecipata Torchio la scelta di affidare la gestione a società esterne, anche fuori provincia e fuori regione, potrebbe comportare il rischio di non provvedere celermente nell’offerta dei servizi.