Erba

Lariofiere, torna Agrinatura: tre giorni dedicati al mondo agricolo e non solo

Caterina Franci 25 Aprile 2018

Ambiente, Erba

ERBA – Torna anche quest’anno Agrinatura la tradizionale esposizione dedicata alla natura e al mondo agricolo organizzata da Lariofiere in programma dal 28 aprile al 1 maggio.
3 Padiglioni per un totale di 12mila metri quadrati di spazio espositivo all’interno dei quali ci saranno 200 espositori dove si attendono oltre 30mila visitatori.

Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere

“Agrinatura è espressione della valorizzazione della sfera rurale territoriale – ha dichiarato il presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri – vista come motore aggregante delle comunità che si ritrovano intorno ai temi dello sviluppo sostenibile, di un turismo green, della salvaguardia della natura e delle tradizioni che per attuare questi scopi si aprono all’innovazione tecnologica”.

Un appuntamento mirato a valorizzare il territorio e le sue eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche e a  focalizzare l’attenzione sul virtuoso connubio di tradizione e innovazione. Una mostra che si propone inoltre di sottolineare e far emergere le potenzialità di business legate alla promozione turistica territoriale con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale, tematica questa, sempre più cruciale tanto a livello globale quanto locale. Intenti che si sposano con a proposta del ministero dei beni culturali e di quello dell’agricoltura “2018 – Anno del Cibo Italiano”.

Nell’ambito di questo progetto verranno realizzate alcune attività legate al laboratorio “Tavola delle Convivialità: Ti assaggio, Ti scopro, Ti conosco” dove il visitatore sarà guidato alla scoperta di piatti e tradizioni italiane associandoli alla loro esatta collocazione geografica. Sarà altresì ospitata presso lo stand di Parco Valle Lambro la mostra “Sulle orme degli artisti” con il proponimento di far conoscere i panorami incantevoli delle terre brianzole tramite gli scritti e le pennellate di importanti artisti come Giuseppe Parini, Stendhal, Andrea Appiani e Giuseppe Segantini.

Per quel che riguarda l’innovazione in campo agricolo sono in programma diverse conferenze che si propongono di illustrare alcuni aspetti dell’evoluzione del settore; tra queste: “L’agricoltura del futuro: gli scenari per le piccole e medie imprese agricole” e “Nanotecnologie per un futuro sostenibile. L’impatto di nanofertilizzanti in agricoltura” che si propongono di approfondire i nuovi sviluppi dell’agricoltura.

Di taglio più specifico e di alta rilevanza per il territorio l’appuntamento con il progetto Ape Ambiente Agricoltura (dedicato alla memoria del compianto Massimo Spreafico) e sviluppato da Università degli Studi di Milano, Facoltà di Agraria, Dipartimento DeFENS; Associazione Produttori Apistici Como e Lecco; Consorzio Agrario Lombardo con la conferenza Canapa: una nuova frontiera. Aspetti tecnici, fiscali e legali della coltivazione della canapa organizzata da Coldiretti.

L’equilibrio tra ambiente e attività antropiche non sarà il solo fil rouge della manifestazione che approfondirà anche la tematica del benessere e della salute. Come? Presentando espositori attivi nell’ambito della cosmesi naturale e interessanti conferenze che illustreranno una delle ultime frontiere della medicina: La funzione e il rapporto dei batteri probiotici e prebiotici. Questi batteri sono benigni e naturalmente presenti nel nostro organismo e il loro equilibrio pare influenzare la nostra salute e l’insorgenza di disturbi e patologie.

Fulcro della manifestazione resterà comunque il rapporto tra espositori e visitatori. Presso i tre padiglioni, convenientemente allestiti, i visitatori potranno interagire e confrontarsi con gli espositori pressochè su ogni tematica. Saranno presenti infatti: rivenditori di attrezzature, dai trattori agli attrezzi da orto, numerose aziende agricole che porteranno in fiera i sapori e i profumi dei più rinomati cibi della penisola incluse produzioni locali limitate nei numeri ma autentiche chicche per i buongustai alla ricerca della genuinità e delle tradizioni. La fiera strizza l’occhio anche ai giovani che potranno trovare stand di numerosi birrifici artigianali con produzioni uniche e di elevata qualità. I bambini invece, come di consueto, potranno entrare in un mondo fiabesco. Figli dell’era post-moderna i più piccoli potranno infatti toccare e vedere dal vivo vari animali che, per loro, sono ormai solo personaggi di fiabe e documentari.

[clear-line]
https://www.agrinatura.org/