Como

Venerdì convegno in Camera di Commercio con Spi Cgil

Lorenzo Colombo 23 Gennaio 2014

Como, Economia/Lavoro

Tag: ,

spi cgilCOMO – Spi Cgil, insieme anche alle altre organizzazioni sindacali dei pensionati e alle strutture territoriali di Cgil, Cisl, Uil, ogni anno incontra Sindaci e rappresentanti di Istituzioni locali per contribuire a salvaguardare e migliorare essenziali servizi sociali ed economici.
“La scarsità di risorse e l’incertezza normativa non agevolano il compito, riteniamo però che una corretta impostazione e collaborazione in tema di evasione fiscale fra Istituzioni, (come dimostrano esperienze già consolidate), può consentire ai Comuni di recuperare risorse, sia per investimenti sia per la tenuta dei Servizi sociali. Inoltre è segno di equità verso i cittadini, oltreché essere di legalità e di corretta competizione economica – spiegano dalla Spi – Abbiamo pertanto organizzato nella mattinata di venerdì 24 gennaio un convegno su “risorse e legalità per servizi e territorio”. Nel convegno presenteremo uno studio condotto dall’Istituto di Ricerca “IRES Lucia Morosini”, che si propone di stimare l’evasione fiscale riscontrata nella nostra provincia e nei Comuni più grandi del nostro territorio, riguardo ai principali tributi nazionali, regionali e comunali. Offrirà un punto di vista sul sistema economico territoriale, sulle diseguaglianze sociali e sugli indicatori del disagio”.

Di seguito il programma del convegno dedicato a Sindaci, parlamentari, rappresentanti di Associazioni economiche e sociali presso l’Auditorium G. Scacchi, Camera di Commercio di Como:

8.45 registrazione partecipanti e caffè di benvenuto

9.10 introduzione di Amleto Luraghi, Segretario generale SPI Como

9.25 interventi di rappresentanti della CCIAA e del Comune di Como

9.40 presentazione della ricerca Dott. Francesco Montemurro di “IRES Lucia Morosini”

10.20 – 11.30 interventi di: Dott. Giuseppe Fidone, Direttore Agenzia delle Entrate di Como; Dott. Roberto Montà, Sindaco di Grugliasco, Presidente di “Avviso Pubblico”; On. Mauro Guerra, deputato PD e coordinatore nazionale Anci piccoli Comuni
11.30 – 13.00 dibattito con interventi di: Sindaci del territorio, Consiglieri regionali, rappresentanti di Associazioni economiche e sociali
13.00 conclusioni di Ivan Pedretti, Segretario nazionale SPI CGIL