Erba

Far cantare genitori e figli: ecco il progetto “Famiglie in Musica”

Lorenzo Colombo 18 Novembre 2015

Cultura, Erba

famiglie_musica_erba_ombretta_poratelli_centro (3)
La docente Ombretta Poratelli

ERBA – “Famiglie in Musica. Una canzone al mese”, è questa l’iniziativa promossa da  I.C.Puecher attraverso il Dirigente Carlo Calvi e la docente Ombretta Poratelli, dall’assessorato alla Cultura del comune di Erba, dal’U.O di Pediatria dell’ospedale “Sacra Famiglia” con la dottoressa Aurora Russo e dai Lions di Erba.
Iniziativa inserita all’interno del progetto 
Nati per la Musica”, volto alla promozione della musica e destinato ai bambini in età prescolare promosso a livello nazionale dall’Associazione Culturale Pediatri, dalla Società Italina di Educazione Musicale e dal Centro per la Salute del Bambino.

“Il progetto ha come obiettivo il far incontrare in un luogo comune, tutti i bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni per imparare insieme ai loro genitori delle nuove canzoni – spiega la docente Poratelli –  Il canto può diventare un momento significativo e altamente socializzante perché mette in moto sentimenti e emozioni gratificanti specialmente se alla fine del percorso si arriverà ad una esperienza di ‘Canto corale’. Educare alla musica con la musica è un’attività formativa e completa che permette di sviluppare molte competenze comuni a tutti favorendo il gusto estetico,il coordinamento audio-oculo-motorio e le capacità attentive”.

 

famiglie_musica_erbaombretta_poratelli (2)

 

Finalità e obiettivi del corso sono quelli di promuovere la relazione con i compagni, stimolare un’immagine positiva di sé, affinare le capacità di ascolto, sviluppare il gusto estetico e la sensibilità musicale, fare musica insieme senza pretese di performance e ancora, sviluppare la socialità, giocare con la voce, saper intonare facili canti e saper cantare in coro controllando l’uso della voce.

La presentazione del progetto è in calendario per il 25 novembre, presso la la biblioteca di Erba di via Jorati.
L’iniziativa prevede sette laboratori, che si terranno presso la scuola dell’infanzia di Bindella Erba, l’ultimo sabato del mese, dalle 9.30 alle 10.15 per i bambini da 0 a 36 mesi, mentre dalle 10.30 alle 11.30 per i bambini dai 3 ai 6 anni. Le date dei sette incontri sono le seguenti: 28 novembre, 19 dicembre, 30 gennaio, 27 febbraio, 19 marzo, 30 aprile e 28 maggio.

Per ulteriori informazioni: famiglieinmusica@gmail.com