Albavilla

Albavilla, al via il progetto Giramontagne. I bambini scoprono il territorio

viviana 18 Giugno 2021

Albavilla, Cultura

Tag: , , , ,

ALBAVILLA -Approvato dalla Commissione Biblioteca di Albavilla, presieduta da Gabriele Parravicini, il progetto Giramontagne, al quale si potrà partecipare dal 30 giugno al 31 ottobre 2021.

“L’idea –  spiega Fiorella Della Valle, membro della commissione –  nasce quattro anni fa, dal desiderio di trasmettere valori e conoscenze del nostro territorio ai bambini e ai ragazzi. Abbiamo così deciso di riproporre anche quest’anno, il ‘Passaporto del Bolettone‘, montagna simbolo del nostro paese.”

I partecipanti dovranno scattare una foto accanto al cartello della meta raggiunta e incollarla sul passaporto. Le località da raggiungere sono 35, il partecipante è libero di scegliere i luoghi da visitare, fra quelli segnalati, cinque mete sono obbligatorie: il Bolettone, il Palanzone, il Boletto, il Buco del Piombo, la Diga.

L’obiettivo sarà quello di raggiungere almeno 25 punti. Si ottiene 1 punto per località e, ben 3 punti per quelle obbligatorie, il vincitore del Giramontagne  2021 sarà chi avrà totalizzato il maggior numero di punti. Si riceverà così un regalo del “Giramontagne 2021”, che potrà essere ritirato  alla festa della biblioteca a novembre 2021 insieme all’attestato “AMICO DEL BOLETTONE”.

“Verranno distribuiti inoltre premi speciali – prosegue Orietta Rigamonti  anch’essa membro della commissione – daremo molta rilevanza a disegni, frasi  o poesie (per i più grandi), che esprimano l’emozione vissuta in montagna in quel luogo caratteristico.”

I passaporti del Bolettone possono essere ritirati in Biblioteca  comunale. Per informazioni Tel.031 62 61 40.

“Dopo un lungo lockdown – spiega il Presidente della Commissione Parravicini –  la gente sente l’esigenza di uscire all’aperto, per questo come Commissione stiamo dando priorità, in attesa di poterci ritrovare in strutture interne, a manifestazioni esterne. Il successo e la partecipazione delle scorse edizioni ci hanno stimolato a riproporre tale iniziativa.”