Legge di Bilancio 2020, in arrivo 500 mila euro per Villa Candiani

Caterina Franci 17 Dicembre 2019

Cronaca

Villa Candiani

 

ERBA – 500 mila euro in arrivo da Roma a Erba per il restauro e la valorizzazione di Villa Candiani. Una bella notizia per la città di Erba che per gli anni 2020 e 2021 vedrà il finanziamento di 250 mila euro all’anno per gli attesi interventi sulla storica villa che, da progetto, ospiterà anche il Museo dedicato all’opera dello scenografo Ezio Frigerio.

Erica Rivolta

L’emendamento alla Legge di Bilancio 2020 è stato proposto e firmato dalla Senatrice della Lega Erica Rivolta (vicesindaco di Erba). Dopo una prima approvazione in Commissione Bilancio, lunedì sera sulla Manovra è arrivato il via libera del Senato. “Ora si attende il passaggio in Camera, previsto per il 22 dicembre – ha spiegato la senatrice Rivolta – ma possiamo dire che non ci saranno molti cambiamenti e che l’emendamento è definitivo”.

“Al fine di favorire interventi volti al recupero del patrimonio culturale – si legge nel documento – è autorizzata la spesa di 250 mila euro per l’anno 2020 e di 250 mila euro per l’anno 2021 per il restauro e la valorizzazione della Villa Candiani di Erba in Provincia di Como”.

“Possiamo definirlo un grande regalo di Natale – ha commentato Rivolta – sono molto contenta che questo emendamento sia passato, ci abbiamo lavorato molto. Con questi soldi si potrà iniziare a mettere mano alla Villa Candiani”.

Anche il sindaco di Erba Veronica Airoldi ha commentato positivamente la notizia: “Siamo in attesa in questi mesi dell’esito dei bandi emblematici di Fondazione Cariplo a cui come Comune abbiamo partecipato per il finanziamento del progetto di ristrutturazione di Villa Candiani. Se le notizie fossero positive, l’arrivo di questa cifra nei prossimi due anni ci consentirà di realizzare molti più interventi e di procedere ad una riqualifica completa”.