Egirent: ecco i danni del maltempo sul Lago di Pusiano

Lorenzo Colombo 18 Ottobre 2013

Cronaca

Tag: , , ,

1378201_226969627467280_78626009_n
PUSIANO – Sono stati parecchi i danni causati dal maltempo di giovedì scorso, 10 ottobre, su tutto l’erbese (vedi articolo).
La bufera d’aria e d’acqua ha colto tutti di sorpresa. Egirent, invece, si era premunita e aveva già attivato lo status di emergenza, chiamando a raccolta tutto il proprio personale dipendente e volontario per essere in grado di intervenire in tempo reale laddove ve ne fosse stato bisogno.
“Parecchie ore di bufera hanno causato danni alle sponde, alle piante e all’ecosistema lacuale, ha scaraventato rami sulle postazioni destinate al carpfishing, ha incrinato tronchi di alberi decennali ed ha fatto volare per aria interi cespugli. Un panico generale ha avvolto la popolazione circostante che mai aveva assistito ad un fenomeno tanto insistente abbattersi sul Pusiano, con l’aria che fischiava trascinando con se tutto quel che trovava per terra. Il personale Egirent ha operato senza sosta dal tardo pomeriggio all’alba, proseguendo poi l’operazione di pulizia per l’intera giornata successiva, assicurando un impegno in termini di risorse umane e meccaniche mai visto prima sul Lago”, ha riferito il personale di Egirent attraverso la propria pagina Facebook.
Ora che tutto è tornato pienamente alla normalità, Egirent ha ritenuto giusto raccontare il lavoro svolto, in ottica di trasparenza e ribadendo così l’impegno per il Lago di Pusiano.
1378006_226969690800607_827511132_n
“Innanzitutto, quando la pioggia è diventata battente ed il Lago minacciava i pescatori regolarmente sistemati sulle posizioni, Egirent ha provveduto a trasbordare tutte le persone nella propria sede di Pusiano, mettendo in sicurezza le attrezzature e garantendo ai pescatori i servizi essenziali per la notte, affiancandoli per ogni esigenza – spiega il personale –  Quindi, è proseguito il monitoraggio no stop del Lago. E’ stata fatta una prima valutazione dei danni già nelle ore notturne, verificando gli interventi da compiere nella giornata successiva per far sì che i pescatori potessero tornare nelle loro postazioni in totale sicurezza e per rimuovere tutti i detriti che potrebbero causare danni al Lago, al Cavo Diotti e rappresentare un ostacolo per il regolare flusso d’acqua. Mettendo in campo tutti i mezzi a propria disposizione ed operando sia via terra che via mare, Egirent ha ripulito tutte le postazioni da rami, fogliame, detriti vari, provvedendo a proprie spese alla rimozione del materiale. I tronchi piegati dalla forza del vento o in una posizione di potenziale pericolo sono stati rimossi”.
La completa pulizia delle postazioni ha permesso di veder riprendere la pratica della pesca a distanza di nemmeno dodici ore dal maltempo.
1374202_226969574133952_1037750613_n
“Egirent ha poi proseguito nel proprio lavoro rimuovendo i detriti accumulatisi lungo le sponde e pulendo le zone di maggior prestigio ed interesse del Lago, intervenendo prima di tutti gli Enti e garantendo un servizio in tempo reale che da sempre la contraddistingue. Complessivamente, il personale operante e lo staff Egirent, supportato da apparecchiature tecniche e meccaniche, hanno favorito il pronto intervento e hanno garantito la piena riuscita dell’operazione sul Lago Pusiano”.

1013539_226969947467248_1170692239_n

(credit foto Facebook)