Canzo, Castelmarte

SP40 Arosio-Canzo, 400 mila euro per la sicurezza stradale

Miryam Colombo 18 Dicembre 2021

Attualità, Canzo, Castelmarte

Tag: , , ,

CANZO/CASTELMARTE – Saranno destinati ad interventi sulla viabilità e sicurezza i 400 mila euro stanziati da Regione Lombardia per la Sp40, Arosio-Canzo, nel tratto compreso tra i Comuni di Castelmarte e Canzo.

La rotonda esistente all’incrocio con via Ca’ Bianca

 

A seguito di un emendamento alla Legge di Bilancio, proposto dal Sottosegretario con delega ai rapporti con il Consiglio Regionale Fabrizio Turba, Regione ha previsto l’assegnazione del contributo che, secondo quanto proposto, porterà a due diversi tipi di opere. La prima prevede la modifica sostanziale della rotonda attualmente esistente all’incrocio con via Ca’ Bianca, anche in vista della realizzazione della nuova strada di collegamento con la frazione di Scarenna.

L’incrocio con via Vittorio Veneto dove è prevista la realizzazione della nuova rotatoria

 

La seconda, invece, porterà alla realizzazione di una nuova rotatoria in corrispondenza di via Vittorio Veneto, in prossimità del centro di emergenza di via Monte Barzaghino. Quest’ultimo intervento è stato pensato soprattutto per indurre i veicoli a ridurre la velocità in un tratto divenuto sempre più di frequente scenario di incidenti, talvolta anche mortali.

Lo stesso sindaco di Canzo Giulio Nava a settembre 2020 aveva inviato una lettera alla Provincia di Como e alla Prefettura a seguito di uno scontro, verificatosi nel punto in questione, che aveva visto la morte di una donna di 45 anni: “Con quella nota chiedevamo una soluzione efficace a questo problema – ha commentato Nava – dopo aver rilevato l’effettiva pericolosità del tratto. Con questi fondi potremo realizzare delle opere importanti”.

Soddisfatto anche il sindaco di Castelmarte Elvio Colombo: “Voglio ringraziare il sottosegretario Turba per l’impegno preso nei confronti del nostro territorio – ha dichiarato -. Gli interventi in programma sono davvero importanti per incrementare la sicurezza sulla Provinciale”.

I 400 mila euro, a cui potrebbe aggiungersi una parte stanziata dai Comuni, saranno suddivisi sul 2022 e il 2023: “Per ora esiste un progetto di massima, ma siamo già a buon punto nella progettazione – ha concluso Colombo -. L’intento è quello di avviare l’iter entro il 2022 in modo che si possa concludere il prima possibile”.