Sormano

Sanificazione delle strade, il sindaco di Sormano: “Inutile e pericoloso”

Miryam Colombo 6 Aprile 2020

Attualità, Sormano

Tag: ,

Il sindaco di Sormano, Giuseppe Sormani

 

SORMANO – “Sanificare le strade non è solo inutile, è dannoso e pericoloso”. Questa la dichiarazione chiara e decisa del sindaco di Sormano, Giuseppe Sormani, che dopo diverse richieste inoltrate dai propri concittadini ha deciso di chiarire la propria posizione sulla pratica di sanificare le strade contro la diffusione del virus.

Citando alcuni studi prodotti in merito da enti scientifici quali Arpa Piemonte, l’Istituto Superiore della Sanità, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il primo cittadino ha evidenziato come tali trattamenti siano estremamente nocivi non solo per l’ambiente, ma per la stessa salute delle persone.

Stando a quanto riportato da tali studi, infatti, l’uso della candeggina, noto irritante delle mucose respiratorie, “può provocare problemi a chi già soffre di patologie respiratorie, asmatici e pazienti Bpco, agli allergici” e, inoltre, “può favorire l’attecchimento del Coronavirus che è facilitato da una mucosa infiammata”.

A questo si aggiungono, appunto, i danni a livello ambientale in quanto la candeggina in reazione con altre sostanze presenti sul manto stradale genera “sottoprodotti altamente inquinanti e potenzialmente cancerogeni” che potrebbero intaccare le acque di superficie e le falde acquifere con conseguenti gravi danni.

“Quindi, invece di combattere la malattia da Coronavirus, lavando le strade con la candeggina, si rischia di favorirla e si espone la popolazione a sostanze tossiche e addirittura cancerogene”, ha precisato il sindaco che ha quindi aggiunto: “Mi sono reso conto che moltissimi pensano che questa pratica sia utile per combattere il Covid-19, che c’è una pressione forte sui decisori, sindaci e assessori, perché venga attuata. Ha un impatto visivo importante che tranquillizza il cittadino, lo convince che si sta facendo di tutto per difenderlo. In realtà, come ho detto è una pratica dannosa e pericolosa”.

“In gioco c’è la tutela della salute di tutti e bisogna farlo con gli strumenti della scienza. Se una pratica è utile va sostenuta, se è dannosa assolutamente evitata”, ha concluso Sormani.

QUI gli studi citati dal sindaco e allegati alla comunicazione.