Erba

Mancano i medici di base, bando di Ats per l’erbese

Caterina Franci 5 Luglio 2023

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – La carenza dei medici di base tocca anche l’ambito di Erba. Il recente trasferimento della dottoressa Carmen Impellizzeri e l’assenza di medici disponibili per il conferimento di incarico provvisorio ha reso necessaria l’attivazione da parte di Ats Insubria di un Ambulatorio Medico Temporaneo, aperto dallo scorso 18 giugno in via Massimo d’Azeglio (QUI GLI ORARI)

Qui si dovranno rivolgere gli ex assistiti della dottoressa Impellizzeri, in attesa che arrivi il sostituto, anche se le tempistiche prospettate non sono brevi. “E’ già stato avviato l’iter per un nuovo bando rivolto ai medici che vogliano inserirsi sul territorio erbese – fa sapere la direzione di Ats – a settembre avremo l’esito dell’avviso per capire quanti medici avranno risposto alla chiamata“.

Nel frattempo, i pazienti potranno appunto fare riferimento all’Ambulatorio Medico Temporaneo anche se i disagi non mancano (alcuni utenti hanno segnalato difficoltà a mettersi in contatto con i medici di riferimento).

Un’emergenza, quella dei medici di famiglia, che riguarda purtroppo tutto il paese. “Da anni, a livello nazionale, si registra una diminuzione del numero dei medici di medicina generale – fa sapere Ats – Purtroppo da qualche mese sono emerse una serie di criticità anche sul nostro territorio. Il dipartimento di Cure Primarie monitora quotidianamente la situazione e individua, via via, le soluzioni migliori per garantire l’Assistenza Primaria ai cittadini del territorio di ATS Insubria”.