Longone al Segrino

Gir de la lumaga, tante novità: un percorso naturale e le onlus

Admin Altreforme 26 Agosto 2014

Attualità, Longone al Segrino

Tag: , , , , ,

Premiazioni Gir de la lumaga settembre 2013 (1)

LONGONE AL SEGRINO – Il Gir de la Lumaga cresce: il percorso enograstronomico si colora di interessanti iniziative collaterali.

Sarà una seconda edizione con un programma che prevede iniziative e momenti ludico ricreativi volti a rendere ancor più interessante la manifestazione che si svolgerà domenica 7 settembre sulle rive del lago del Segrino. L’obiettivo del Gir de la Lumaga è infatti quello di valorizzare un territorio ricco di tradizione culinaria e caratterizzato da esclusivi elementi ambientali e naturalistici.

In quest’ottica nella giornata del 7 settembre verrà presentato in anteprima il nuovo percorso archeologico, botanico ed agricolo AQUILEGIA presso il centro visite del parco. Salvaguardare ambiente e puntare al recupero qualitativo dell’area, oltre ad un’intensa attività di rinaturalizzazione dell’ecosistema locale, è da sempre l’intento dell’Ente Parco che, con questo progetto, risponde all’esigenza di un territorio caratterizzato da un notevole potenziale turistico, soprattutto nel segmento “natura”.

In quest’ottica sono stati sviluppati preziosi interventi e i risultati ottenuti hanno fatto sì che il Segrino, da Parco Locale di Interesse Sovracomunale diventasse Sito di Interesse Comunitario (SIC).

“La valorizzazione naturalistica e culturale dell’area e il potenziamento della fruibilità del paesaggio, attraverso la strutturazione di nuovi percorsi di scoperta, sono un’occasione importante per la promozione del patrimonio culturale e naturale del nostro lago – dichiara Roberto Vignarca, presidente dell’Ente Parco organizzatore della kermesse – Per questo motivo, in questa seconda edizione, abbiamo deciso di presentare in anteprima il nuovo percorso naturalistico e anche di coinvolgere B&B, agriturismi, operatori del comparto turistico e dell’accoglienza che saranno presenti lungo il percorso enogastronomico con loro esposizioni”.

Il Gir de la Lumaga in questa edizione si avvicina anche al mondo associativo grazie alla presenza della Onlus Shongoti che mette in atto progetti attivi a sostenere il Sud del mondo sulla base di principi di solidarietà. Presso la postazione dell’associazione sarà possibile scoprire e acquistare prodotti artigianali e alimentari provenienti da cooperative di quei paesi.

Clicca qui per sapere dove acquistare le prevendite.