Erba

Erba. Nuovi defibrillatori in città grazie a Cuore in Erba

Lorenzo Colombo 19 Aprile 2016

Attualità, Erba, Sanità

Cuore in Erba | Progetto Defibrillatori
Rag. Angelo Porta, Dott. Davide Agnelli presidente di Cuore in Erba e il sindaco Marcella Tili

 

ERBA – Continua il Progetto defibrillatori “Ascolta il tuo cuore” di Cuore in Erba onlus promosso in collaborazione con Lariosoccorso e l’Amministrazione comunale erbese. Donati altri due defibrillatori all’Atletica S.Maurizio e alla Parrocchia di S.Maurizio lunedì sera presso la Fondazione Giuseppina Prina di Erba.

Dopo i 17 defibrillatori donati il 19 marzo scorso di cui due al Comune di Erba (posizionato dall’Amministrazione e resi fruibili in Piazza Mercato e in Piazza Prepositurale) e i restanti 15 consegnati alle Associazioni che hanno condiviso il progetto (distribuiti nei luoghi di maggior affluenza degli atleti e dove confluiscono più frequentemente le associazioni sportive), lunedì sera sono stati donati altri due defibrillatori: uno all’Atletica S.Maurizio e uno alla Parrocchia di S.Maurizio.

 

Parroco Borrelli della Parrocchia di S.Maurizio
Parroco Don Bruno Borrelli della Parrocchia di S.Maurizio ritira la donazione fatta alla sua parrocchia

 

Apparecchiature del costo di circa 35.000 euro, somma raccolta in sei mesi circa grazie alla proficua collaborazione tra Cuore in Erba onlus e Lariosoccorso, con un plus a progetto che ha potuto garantire la formazione.

“Una sinergia proficua nata quasi per caso l’estate scorsa durante una manifestazione, e per questo devo ringraziare personalmente Ambrogina Tavecchio di Lariosoccorso, che ci ha permesso di applicare al meglio la Legge Balduzzi, dove tutte le strutture sportive devono essere dotare non solo di defibrillatori ma anche di persone formate in grado di saper utilizzare queste apparecchiature, e poter così mettere subito in operatività tali indicazioni di legge” ha dichiarato il presidente Cuore in Erba onlus Davide Agnelli.

E Lariosoccorso di corsi ne ha fatti diversi. Nel 2015, ha formato 500 persone, di cui 180 soltanto per il Progetto defibrillatori “Ascolta il tuo cuore”di Cuore in Erba onlus.

 

Lariosoccorso Massimiliano Lurati per l'Associazione sportiva  S.Maurizio
Lariosoccorso Massimiliano Lurati per l’Associazione sportiva S.Maurizio

 

“E’ per noi motivo d’orgoglio, dato l’enorme sforzo fatto da parte di tutti e l’obiettivo raggiunto in così poco tempo, e anche se in generale ci sono stati pochi giovani in questi anni a supportarci, è doveroso da parte mia ringraziare le Donne del Cuore che si sono occupate personalmente della logistica e della vendita diretta delle noci e dei vari gadget per la raccolta fondi, l’ospedale Fatebenefratelli che ci mette a disposizione sede e know how della cardiologia, e ovviamente il ragionier Angelo Porta” ha poi voluto ribadire il presidente Agnelli.

E’ poi intervenuto il ragioniere Angelo Porta, segretario e consigliere di Cuore in Erba onlus, nonché cuore pulsante di questa iniziativa, sottolineando l’importanza e il valore di queste donazioni, dichiarando: “E’ un progetto che non nei ferma qua, ma che grazie a dio si sta estendendo ai comuni limitrofi di Erba come Albavilla e Monguzzo,  un progetto che ha cuore non solo la condivisione, ma anche una grande generosità perché ci sono state delle donazioni fatte interamente da privati in assoluto anonimato”.

Il sindaco Marcella Tili ha infine espresso la sua più profonda soddisfazione: “Un risultato davvero eccezionale. Una proficua collaborazione tra pubblico e privato che riconferma quanto la città di Erba sia davvero unica nel suo genere. Ringrazio tutti i medici, in particolare il presidente Davide Agnelli, ma soprattutto l’anima di tutto questo bellissimo progetto, il ragionier Angelo Porta a cui va il ringraziamento da parte di tutta la città di Erba”.

Anche l’assessore allo Sport e Tempo libero Angelo Cairoli si è voluto esprimere in merito al progetto, dichiarando: “Ringrazio Cuore in Erba onlus e Lariosoccorso perché grazie a loro si potranno salvare vite umane, con il posizionamento dei defibrillatori nei punti più strategici della città di Erba, tutti i cittadini dovrebbero essere loro grati, è un servizio offerto indistintamente a tutti”.