Erba

Erba. Il teatro nell’ex Tribunale si farà: “Sarà un luogo di cultura”

Caterina Franci 4 Dicembre 2017

Attualità, Erba

 

ERBA – La città avrà una Sala Teatrale-Polifunzionale, nell’ex Tribunale. A un mese di distanza dalla notizia della vittoria del bando di Regione Lombardia, l’amministrazione comunale ha deciso di accettare il finanziamento di 113 mila euro messo a disposizione per la realizzazione di un teatro nell’ex sala udienze dell’edificio di via Alserio. 

La comunicazione in Regione avverrà ufficialmente domani come ha confermato il sindaco Veronica Airoldi: “Questa mattina (lunedì, ndr) abbiamo avuto un incontro con l’assessore alle culture Cristina Cappellini per parlare del progetto che riguarda l’ex Tribunale – ha detto – domani effettueremo le pratiche per l’accettazione del finanziamento. Per noi il capitolo di spesa più consistente e preoccupante era quello determinato dal costo della tribuna, presente nel progetto presentato in Regione. Abbiamo chiesto di poter effettuare delle modifiche progettuali, che ci sono state accordate purché, naturalmente, non andassero a snaturare l’essenza della sala che dovrà essere destinata a spettacoli e cultura in generale“.

Veronica Airoldi

Nello specifico, ha spiegato Airoldi, al posto dell’ipotizzata tribuna rialzata tutte le poltroncine verranno posizionate all’altezza del palcoscenico. “Questo ci consente di risparmiare 80 mila euro – ha proseguito – che potremmo utilizzare per altri interventi nella sala, come ad esempio il riscaldamento e l’impianto di ricircolo d’aria. Accanto al teatro mi piacerebbe che la sala venisse usata anche per esposizioni e mostre, insomma, dovrà essere un luogo di cultura a 360 gradi“.

Si chiude così positivamente una vicenda che nelle ultime settimane aveva fatto discutere e non poco in città: a mobilitarsi in prima persona affinché il finanziamento venisse accettato erano stati il capogruppo di Erba Primaditutto Claudio Ghislanzoni e i consiglieri Prosperio, Ciceri e Riva, sostenitori del progetto firmato dall’amministrazione Tili (di cui Ghislanzoni faceva parte come assessore e vicesindaco, ndr). Proprio loro avevano deciso di portare l’argomento in Consiglio Comunale con una mozione e avviato una petizione “Salviamo la cultura a Erba” che ha raccolto un totale di 1.015 firme. 

“E’ probabilmente la raccolta firme più riuscita a Erba – ha commentato – non si erano mai superate le mille persone. Sapere che l’amministrazione accetterà il finanziamento per realizzare la sala teatro ci riempie di soddisfazione, il progetto è davvero importante per tutta la città e come ho sempre detto, rinunciare sarebbe stato un delitto. Ci riserviamo ora di capire meglio che modifiche progettuali verranno effettuate”.

VEDI ARTICOLI PRECEDENTI

Erba, dalla Regione 113 mila euro per un teatro nell’ex Tribunale

Teatro nell’ex Tribunale? Il Comune ‘frena’, mozione della minoranza

Erba: teatro nell’ex Tribunale, 800 firme per ‘salvare la cultura’