Erba

Circolo ‘Alpi’ dalla parte dei crevennesi: “Villa Ceriani deve essere recuperata!”

Miryam Colombo 10 Aprile 2021

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – “Come Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” sosteniamo le ‘recriminazioni’ degli abitanti di Crevenna, che rivendicano interventi per il recupero della Villa Ceriani di Erba”. Queste le parole del gruppo di ambientalisti che hanno espresso solidarietà alle considerazioni avanzate negli ultimi giorni dalla comunità crevennese.

In una nota, i residenti della frazione erbese avevano infatti manifestato rammarico e preoccupazione di fronte al degrado e alla mancanza di un preciso progetto per il restauro e la riqualificazione dell’antica dimora, sede tra l’altro del Presepe meccanicanizzato.

“Anche la nostra associazione esprime dispiacere per la mancanza di progettualità per il recupero della villa e del parco, che invece avrebbero bisogno di urgenti interventi di riqualificazione e valorizzazione. Villa Ceriani, più conosciuta come Villa San Giuseppe, ha un elevato valore storico e architettonico”, hanno commentato i membri del Circolo che dal 2017 hanno dovuto rinunciare ad ambientare nel giardino del palazzo la “Festa delle Api”, lì ospitata per ben 8 edizioni.

“La mancanza di una specifica progettualità e di individuazione dei fondi economici per la riqualificazione, rischiano di lasciare in condizioni pietose, ancora per anni, la struttura della villa e il parco stesso, che invece dovrebbero essere riqualificati e resi fruibili – hanno concluso -. Il nostro auspicio è pertanto che l’Amministrazione Comunale di Erba inserisca la riqualificazione di Villa Ceriani tra le priorità di azione, ricercando i necessari fondi anche attraverso la partecipazione ai bandi”.