Erba

“Per rabbia e per dolore”: all’Excelsior incontro sul bullismo

Gloria Valli 16 Maggio 2024

Attualità, Erba

Tag: , ,

Il teatro Excelsior di Erba ospita l’evento organizzato dal Rotary Club e regione Lombardia

Si parlerà della violenza tra i giovani e di bullismo nelle scuole

ERBA – Le luci del cinema Excelsior si accenderanno il 22 maggio per ospitare l’incontro “Per rabbia e per dolore” organizzato dal Rotary Club Erba Laghi. L’evento verterà sul tema della violenza giovanile, in particolare tra i ragazzi delle scuole. Nell’ambiente scolastico, infatti, stanno da tempo emergendo sempre più gravi fenomeni legati al bullismo.

Il progetto dell’organizzazione erbese si è sviluppato per dare un sostegno sia ai ragazzi che agli insegnati che rappresentano per i giovani un modello guida. Alcuni istituti erbesi quali il Romagnosi, il Cfp, e l’istituto Padre Monti sono stati coinvolti nel programma patrocinato dal Comune e qui sono state portate avanti delle iniziative sia di prevenzione che di ascolto tramite il lavoro di due psicologi.

Proprio questi professionisti illustreranno nella serata del 22 maggio i risultati conseguiti durante l’anno scolastico 2022/23 al fine di trovare, grazie all’imprescindibile punto di vista dei ragazzi, delle possibili soluzioni per contrastare sia il fenomeno del bullismo che quello dell’isolamento giovanile, in costante aumento dopo la pandemia Covid.

L’ex senatrice della Repubblica, Erica Rivolta, ha parlato dell’evento “Per rabbia e per dolore” che si terrà all’Excelsior e di quanto sia importate: “Andare verso i ragazzi, per questo bisogna avere dei formatori capaci che siano essi genitori o insegnanti. L’incontro è infatti aperto ad entrambi. Le competenze degli psicologi possono aiutare nel comprendere e prevenire il problema stesso della violenza al fine di rieducare il giovane alla socialità e al rispetto per sé e gli altri”.