Asso

Torna la Festa del Libro, tanti appuntamenti nel fine settimana

Redazione 15 Maggio 2024

Asso, Cultura

Tag: , , ,

libri lettura
ASSO – Il weekend dal 17 al 19 maggio ad Asso, appassionati di libri, musica, arte e cultura locale, ma non solo, troveranno pane per i loro denti. La XV Festa del Libro organizzata dal Comune di Asso, Assessorato Cultura e Biblioteca Civica “Ivano Ferrarini” in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo, sarà l’occasione per dare spazio a diversi appuntamenti e incontri.

Venerdì mattina 17 maggio alle ore 10,30, in Sala Consiliare (Via Matteotti 66), ad aprire i lavori saranno gli alunni delle classi 3-4-5- dell’IC “G. Segantini”, presentando un libro realizzato da loro durante l’anno scolastico, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Ivano Ferrarini” di Asso.  Compagni di scuola, amici, genitori e insegnanti saranno un pubblico attento al debutto dei giovanissimi autori.

Alle ore 19, sempre in Sala Consiliare, ci sarà l’inaugurazione aperta a tutti della XV Festa del Libro – storica manifestazione nata quasi un secolo fa ad Asso – con il saluto del Sindaco Tiziano Aceti e rinfresco.

Alle ore 21, in Sala Consiliare, primo appuntamento con il Festival di musica cameristica “Asso in Musica” (sei in cartellone fino a fine giugno) con il concerto dal titolo “Sentimenti su corde” (soprano Dafne Colombo, viola Sara Fazio, pianoforte Alessandra Assi, musiche di Ravel, Britten, Brahms, Schubert, Schumann, Penderecki, Henze). Ingresso libero e gratuito.

Sabato 18 e domenica 19, ore 9,30-12,30 e 15,00-18,30, apertura della Sala Consiliare per la XV Festa del Libro, durante la quale si svolgeranno incontri con gli autori che presenteranno al pubblico i loro titoli più recenti.

Sabato 18, nel pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 16,30, sotto i portici della Biblioteca di Asso, Piazza Mazzini 7, evento ludico organizzato dalle volontarie delle “Letture sotto i portici” per i loro giovani lettori (e non solo): i giochi antichi in legno, offerti alla cittadinanza per l’occasione da Giuseppe Perri, saranno a disposizione di grandi e piccini per riscoprire il fascino (immutato) dei giochi del tempo che fu.

Sabato sera, alle 21, in Sala Consiliare, Riccardo Valsecchi e Gaetano Orazio propongono un dialogo su poesia, natura e pittura con titolo “Lasciare libero il paesaggio”. Gaetano Orazio è pittore e scultore, in attività da quarant’anni. La sua vita è legata intimamente all’arte, e trova il suo modo di esprimersi attraverso una relazione fisica con i luoghi della natura. Ad Asso, per il dialogo-evento in occasione della Festa del Libro, Gaetano Orazio sarà di passaggio con opere ispirate al e dal territorio, in mostra già dal primo giorno della manifestazione.

Il nutrito programma del weekend culturale assese vede il Comune di Asso affermarsi sempre più come punto di riferimento della cultura locale, valorizzando con appuntamenti ed eventi, talenti originari della zona e spiriti creativi che hanno scelto i nostri luoghi come fonte d’ispirazione. “Per tutto questo devo ringraziare diverse realtà che collaborano tra loro all’insegna della passione che le unisce” sottolinea con soddisfazione il Sindaco di Asso Tiziano Aceti.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO