Albavilla

Albavilla. Incontri, libri e mostre, nel weekend la Festa della Biblioteca

Lorenzo Colombo 29 Novembre 2017

Albavilla, Attualità, Cultura

Tag:

ALBAVILLA – Albavilla nel primo weekend di dicembre (da venerdì 1 a domenica 3 dicembre) celebrerà la festa della biblioteca. L’evento in programma si svolgerà in parte nei pressi della biblioteca e in parte presso la Sala Civica del comune Albavilla.

La festa prenderà il via venerdì alle ore 16 presso la biblioteca con la presentazione del libro: “Bio, la patata ammalata” a cura dell’autrice Anna Maria Civati. Alle ore 20.30 presso la Sala Civica ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Giorgio Cottini: “Sulla strada” mentre alle 21 verrà presentato “Homo Viator” – esperienza di un pellegrino lungo il Cammino di Santiago di Vito Trombetta.

La giornata di sabato sarà all’insegna dei più piccoli: alle ore 16 in biblioteca vi sarà una lettura animata a cura di Zelda di Costanzo. I bimbi saranno poi impegnati in un laboratorio creativo durante il quale realizzeranno barchette di carta. La giornata terminerà con una merenda.

Domenica sarà la giornata conclusiva: alle ore 17 presso la Sala Civica ci sarà la premiazione dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato al progetto “Giramontagne”, l’iniziativa andata in scena nei mesi estivi pensata per permetterei ai piccoli di scoprire le montagne del territorio, accompagnati dalle proprie famiglie.

“Al Giramontagne partecipano molti bambini, alcuni piccoli, di 3-4 anni – ha commentato Orietta Ripamonti, presidente della Commissione Biblioteca – sarà molto bello premiare il loro impegno nel camminare per scoprire il nostro territorio e le nostre montagne”.

Durante la giornata sarà presente anche Legambiente Erbese che, come annunciato, ha in programma una serie di iniziative da proporre agli alunni.

“La nostra biblioteca – ha commentato il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo – va vissuta, perchè una biblioteca che funziona è testimonianza di una comunità viva e pulsante, come sono convinta sia la nostra”.