ROTATOR NON TOCCARE

INVERNIZZI

AVIS

25 anni di Radio Mater, “la radio che porta la Chiesa in casa”

Comune: Albavilla ,

Don Mario durante le trasmissioni (foto Agnese)

 

ALBAVILLA – “La radio che porta la Chiesa in casa e che tutti ci riunisce come una sola famiglia”. E’ questo il motto che anima Radio Mater, fondata nel 1994 da Don Mario Galbiati. 

Quest’anno la storica trasmittente con sede ad Albavilla taglia un traguardo importante, quello dei 25 anni: un quarto di secolo di trasmissioni, iniziate l’11 febbraio 1994, giorno dedicato alla Madonna di Lourdes e agli ammalati, portate avanti grazie alla lungimiranza e fede di don Mario (89 anni oggi).

Con Mons. Delpini

 

Ordinato Sacerdote dal cardinale Ildefonso Schuster il 28 giugno 1953, nel Duomo di Milano, Don Mario Galbiati viene destinato ad Albavilla come coadiutore. Nel 1966, a 36 anni, viene nominato parroco di Arcellasco, a Erba. Il 20 febbraio 1983, il prevosto don Aldo Pozzi inaugura ufficialmente “Radio Maria”, una “voce Cristiana nella tua casa, la radio delle famiglie, nella sua triplice componente spirituale, culturale, ricreativa”.  Così per don Mario, inizia quel cammino di apostolato radiofonico che lo porterà poi a fondare, sempre in Erba, una seconda radio, Radio Mater.

Quello di don Mario è un modo tutto nuovo e in controtendenza di fare radio, e non solo nel mondo cattolico: niente pubblicità e solo fiducia e abbandono nella Provvidenza, nessun riferimento a dati auditel, volontariato, tanta preghiera, tante catechesi, e testimonianze di fede vissuta.

Don Mario mentre scopre la scritta per il 25esimo di fondazione

 

In occasione dell’importante anniversario sono in programma alcune iniziative, che ricordiamo di seguito:

– 24 febbraio Domenica (ore 15), Sua Ecc.  mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, visiterà la Radio e presiederà la recita del Santo Rosario e  la Santa Messa per i conduttori e collaboratori di Radio Mater.

– 2 marzo alle ore 21,15, il Gruppo musicale Memory Ensemble presenterà nella Cappella di Radio Mater e in diretta, “Ave Dolce Maria – Intrecci di musica e parole sulla vita della Madre di Gesù”, anche in ricordo del nostro regista Alessandro De Girolamo, 47 anni, deceduto all’improvviso lo scorso 26 gennaio.

Print Friendly, PDF & Email

13 Febbraio 2019 — 15:33 / Albavilla, Attualità
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore