Alzate Brianza

Alzate Brianza. In 35 alla “Camminata naturalistica della Brughiera”

Caterina Franci 1 Ottobre 2018

Alzate Brianza, Ambiente

ALZATE BRIANZA – Buona partecipazione alla “Camminata naturalistica nella Brughiera”, organizzata per ieri, domenica 30 settembre, dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con l’associazione “Brenna Pulita”.

35 persone di tutte le età, tra cui alcune provenienti da Milano, hanno preso parte all’escursione tra le aree verdi di cinque comuni: Alzate Brianza, Brenna, Carugo, Inverigo e Lurago d’Erba.

Nel corso della Camminata, gli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e di Brenna Pulita hanno descritto ai partecipanti le peculiarità ambientali e storiche delle aree visitate, tra cui: il Vallone di Brenna, la Chiesetta di Sant’Adriano di Olgelasca, il SIC “Fontana del Guercio” di Carugo, il Lazzaretto di Cremnago di Inverigo, il PLIS e l’area umida dello “Zoc del Peric” tra Lurago e Alzate. Sono stati inoltre illustrati i lavori eseguiti nel corso dei Campi di volontariato internazionale realizzati sia allo Zoc del Peric che nel Vallone di Brenna.

Durante l’escursione, si è andati anche alla scoperta delle erbe spontanee, grazie all’intervento degli esperti dell’associazione “Casa delle erbe vagabonde”.

Queste le considerazioni del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, al termine della Camminata: “Le zone verdi che abbiamo visitato sono meritevoli di specifiche tutele ambientali, anche nell’ottica di evitare futuri utilizzi non compatibili dal punto di vista ambientale. Per questo l’invito che rivolgiamo alle Amministrazioni Comunali è di inglobare le aree verdi dei loro territori nel PLIS “Zoc del Peric”, a cui già aderiscono Alzate e Lurago. Sappiamo che il comune di Inverigo si è già mosso per l’annessione, l’auspicio è che anche il comune di Brenna, ma anche quelli di Orsenigo, Capiago Intimiano e Senna Comasco, si muovano nella stessa direzione. L’obiettivo è di avere una fascia di territorio tutelato che connetta le aree settentrionali del Parco Valle Lambro con quelle del Parco della Brughiera Briantea, quest’ultimo recentemente annesso al Parco delle Groane insieme alla Riserva naturale Fontana del Guercio”.