Albavilla

Medico di base cessa il servizio ma non c’è un sostituto: “Gravi disservizi”

Redazione 4 Agosto 2023

Albavilla, Attualità

Tag: , , , ,

ALBAVILLA – Un altro medico di assistenza primaria che cesserà il lavoro e difficoltà a reperire un medico per il conferimento di un incarico provvisorio. Una storia non nuova, purtroppo, che questa volta tocca il comune di Albavilla dove dal prossimo 5 agosto la dottoressa Marilena Gallo, non presterà più servizio. “Gli assistiti dovranno provvedere alla scelta di un nuovo medico di base tra i posti disponibili dell’ambito – fa sapere il sindaco Giuliana Castelnuovo – attualmente ad Albavilla sono tre. Ricordo che il nostro comune e Alzate Brianza, Alserio, Anzano del Parco e Orsenigo costituiscono un unico ambito”.

Il primo cittadino ha informato di aver scritto ad Ats, evidenziando che la mancata individuazione di un medico sostituto determinerà gravi disservizi per la cittadinanza: “Ho chiesto loro un tempestivo intervento, idoneo a garantire ai cittadini il servizio sanitario cui hanno diritto. L’Amministrazione Comunale ha deciso, già negli scorsi anni, come misura che possa agevolare e favorire l’inserimento di nuovi medici, di mettere a disposizione un ambulatorio medico comunale attrezzato per ospitare i professionisti qualora avessero necessità di uno spazio idoneo proprio perché riteniamo la figura del medico di medicina generale di primaria importanza per i cittadini e per il territorio”.

Per sopperire al problema della carenza dei medici di base un nuovo bando è stato attivato per i professionisti che vogliono inserirsi sul territorio erbese: “A settembre  – aveva fatto sapere Ats – avremo l’esito dell’avviso per capire quanti medici avranno risposto alla chiamata”.