Albavilla, Orsenigo

Scuola. Orsenigo resterà con Albavilla, lo decide la Regione

Caterina Franci 21 Dicembre 2016

Albavilla, Orsenigo

istituto-comprensivo-kennedy_albavilla-orsenigo
L’Istituto Comprensivo J.F. Kennedy

 

ALBAVILLA/ORSENIGO – L’Istituto Comprensivo di Albavilla e Orsenigo resterà unito. La notizia arriva da Regione Lombardia che lunedì pomeriggio ha espresso la propria contrarietà alla proposta del sindaco di Orsenigo, Mario Chiavenna, volta a dividere l’istituto e spostare i ragazzi delle scuole medie da Albavilla ad Alzate.

La richiesta del sindaco Chiavenna, avanzata lo scorso agosto, era dovuta alla spesa per il trasporto pubblico degli scolari, giudicata eccessiva. Di qui la proposta, formalizzata dalla giunta orsenighese, di dividere l’Istituto Comprensivo J.F. Kennedy.

Contro questa soluzione l’amministrazione comunale di Albavilla e la Provincia di Como: l’ultima parola però toccava proprio alla giunta regionale che lunedì ha infine bocciato la proposta di Orsenigo, tra la soddisfazione generale. “E’ un grosso traguardo per Albavilla – ha commentato il sindaco Giuliana Castelnuovo – dividere l’istituto non aveva senso e in questi mesi le preoccupazioni dei genitori e delle famiglie non sono mancate. Ora la scuola è salva. Ringrazio il sottosegretario Alessandro Fermi che ha contribuito in prima persona a portare in Regione questo ultimo step”.

700 circa gli studenti che oggi frequentano l’Istituto Comprensivo.