Rogeno

Lecco Calcio a 5: addio al PalaRogeno, ora si gioca al Palataurus

Lorenzo Colombo 28 Gennaio 2014

Rogeno, Sport

Tag: , ,

lecco calcio a 5 palataurus

LECCO – Finalmente l’ufficializzazione vera e propria. Il Lecco Calcio a 5 giocherà al Palataurus di Lecco.

Non dovrebbe essere una novità il fatto che una formazione cittadina giochi in città, ma lo è per il Lecco Calcio a 5 che, sprovvisto di una struttura comunale adeguata, ha dovuto riparare negli ultimi 5 anni anni in Brianza al PalaRogeno e prima ancora al Palanovella di Vercurago.

Ed ora, finalmente, la svolta. Tra la società bluceleste e la proprietà del Palataurus è stata infatti trovata un’intesa pluriennale e quello che per anni è stato il palazzetto del ghiaccio, eccolo trasformato in uno dei più bei campi di calcio a 5 d’Italia. ll Palataurus, gioiello incastonato tra il Resegone e le sponde dell’Adda, ha recentemente riaperto i battenti dopo un anno di mesta chiusura, ed è quindi ufficialmente la nuova casa in primis del calcio a 5 lecchese ma anche del futsal nazionale perchè, nel corso della conferenza stampa, il vice presidente nazionale della Divisione Calcio a 5 Antonio Dario si è lasciato scappare una promessa di quelle che contano: «Porteremo la Nazionale azzurra a Lecco. Quella maggiore o l’Under 21, con tutti gli eventi collaterali che il “carrozzone” della Nazionale porta con sé in questi casi». Il vice Presidente ha inoltre esaltato la bellezza della struttura sottolineando quanto sia importante per tutto il movimento calcettista italiano, carente di idonee strutture sportive, l’inaugurazione di nuovi palazzetti per giunta all’avanguardia come il Palataurus. Un bel regalo che i vertici nazionali del calcio a 5 vogliono fare alla città di Lecco, ormai divenuta una solida realtà ed un punto di riferimento in Italia per questo sport condiviso da un sempre maggior numero di praticanti e di spettatori.

L’importanza di quanto questo rappresenti per i colori per la società del Lecco calcio a 5, è sottolineata anche dalle parole della presidentessa Alina Ionel.“Questa è una giornata storica – ha esordito la presidentessa – perchè dopo 12 anni la squadra del Lecco giocherà a Lecco. In tutti questi anni la formazione bluceleste ha girovagato per l’Italia e qualche paese europeo, con la punta massima raggiunta quando è stata ospite del Barcellona futsal, dando lustro a questa città ed ai suoi colori. Credo che l’aver trovato uno spazio idoneo a Lecco sia la miglior cosa e sono sicura che porterà vantaggi in termini di visibilità anche alla città stessa perchè finalmente oggi tante squadre come Cagliari, Pesaro Aosta, Gorizia, Reggiana, Forlì, tanto per citarne qualcuna presente quest’anno nel nostro girone, possono venire a Lecco, usufruire delle attività commerciali cittadine e godere anche del nostro meraviglioso paesaggio.”

«Quello di giocare al Palataurus è il secondo sogno che realizziamo in due anni» ha spiegato Carlo Invernizzi, ex assessore comunale ai servizi sociali e ora responsabile dei rapporti istituzionali del club bluceleste e dirigente responsabile della formazione Under 18. «Un anno fa avevamo festeggiato la storica promozione in Serie A2 e ora festeggiamo il fatto di poterla disputare a Lecco, a casa nostra».

Menzione particolare dallo stesso Invernizzi infine a Massimo Giacchetti vera anima e motore della società. Presente anche il Sindaco di Lecco Virginio Brivio: “C’è più di una ragione che ci fa essere felici oggi, la prima, è che questa struttura dopo un anno di incertezze torna a rinascere mantenendo una destinazione sportiva; il secondo aspetto principale è che le persone che hanno fondato questa società dieci anni fa l’hanno accompagnata fino ad oggi approdando in un impianto che mi auguro rilanci ancor più i blucelesti”.

Parole di apprezzamento per lo sforzo societario anche per il capitano Mirko Antonietti, presente insieme ai compagni di squadra, parole al miele alla dirigenza blu celeste, della quale è orgoglioso di esserne il Capitano, a mister Gilberto Marques da Silva e ad un gruppo di giocatori magnifici che sta regalando grandi soddisfazioni ai propri tifosi.

Piena soddisfazione è stata espressa sia da Giovanni Pugliesi delegato regionale della Federazione per il calcio a 5 che da Giovanni Colombo, delegato provinciale della Figc di Lecco.

E infine parole positive anche da parte del delegato provinciale del Coni Elvio Frisco che, ricordato come il calcio a 5 si sia ormai affermato anche nelle scuole, ha invitato poi la società bluceleste a organizzare una sorta di incontro/gemellagio con i ragazzi disabili degli Olympics Games dove, tra le specialità, c’è anche il calcio a 5.

Intanto sabato 15 Febbraio, nella struttura di viale Brodolini la società Lecco Calcio a 5 ha in programma una leva calcistica rivolta ai piccoli calciatori in erba che volgio avvicinarsi al futsal. Una full immersion alla quale tutti potranno partecipare gratuitamente. Per informazioni rivolgersi al responsabile del settore giovanile Andrea Perugia (348/7090254).