Como

Qualità della Vita degli anziani, Como al 2° posto in Italia

Redazione 27 Maggio 2024

Attualità, Como

Nella classifica dei Giovani è al 39° posto, in quella degli Anziani al 16°

Le tre classifiche sono state realizzate e stilate dal Sole 24 Ore

COMO – Nel report della Qualità della Vita per Generazioni, suddivisa in tre fasce: Bambini, Giovani e Anziani, pubblicata dal Sole 24 Ore nell’edizione di oggi, lunedì 27 maggio, vede Como al 16° posto per il benessere dei Bambini, al 39° nella classifica per il benessere dei Giovani e al 2° posto per il benessere degli Anziani.

Lo studio e l’elaborazione dati, svolti dall’ufficio studi e analisi del Sole 24 Ore, hanno preso in considerazione per i tre indici di Qualità della Vita (Bambini, Giovani e Anziani) 12 indicatori, per ciascuno dei quali è stato dato un punteggio da 0 a 1000.

Tra i 12 indicatori sono stati presi in considerazione diversi parametri, come per esempio nella generazione Anziani: la speranza di vita per gli over 65, posti letto nelle RSA, utenti dei Servizi Sociali Comunali, consumo di farmaci per la pressione, presenza di orti urbani; mentre per la fascia Giovani sono stati presi in con siderazione l’Imprenditorialità Giovanile, l’età media al parto, la presenza di aree sportive e ancora i laureati e la presenza di bar e discoteche; per quanto concerne i Bambini, tra i 12 indicatori sono stai presi in considerazione: la presenza di verde attrezzato, l’indice sport per bambini, i progetti PNRR per l’istruzione, lo spazio abitativo e i giardini scolastici.

Lo studio, giunto alla 4^ edizione, che propone le tre classifiche, come spiegato dallo stesso Sole 24 Ore nell’articolo di oggi, misurano: “le risposte dei territori alle esigenze specifiche dei tre target generazionali più fragili e insieme strategici, i servizi a loro rivolti e le loro condizioni di vita e di salute”.

Tornando a Como e alle classifiche, al 1° posto nella Qualità della Vita degli Anziani c’è Trento, quindi Como come anticipato e al 3° posto Cremona. Tra gli indicatori in cui emerge Como la presenza di Orti Urbani dove il capoluogo lariano è al 1° posto. All’ultimo posto nella classifica troviamo Lucca.

Nella classifica Qualità della Vita Giovani, Como è al 39° posto, e vede sul podio: Gorizia 1^, Ravenna 2^ e Forlì Cesana 3^. All’ultimo posto si posiziona il Sud della Sardegna.

Infine, ma non da ultimo, nella classifica per la Qualità della Vita dei Bambini, Como è 16^, con Sondrio al 1° posto, Ravenna al 2° e Trieste al 3°. All’ultimo posto troviamo Crotone.

Tra le curiosità, i cugini di Lecco si posizionano al 6° posto nella classifica dedicata ai Bambini, al 31° in quella dei Giovani e al 18° in quella degli Anziani.