Il Lecco calcio a 5 sconfitto dalla capolista New Team FVC

Lorenzo Colombo 24 Febbraio 2014

Sport

Tag: , ,

1314_NewTeamvsLecco_460x300

LECCO – Non poteva fare di più’ sabato il Lecco Calcio a 5. Davanti all’armata friulana, basti pensare che nella compagine di mister Asquini ci sono anche due nazionali sloveni, Cujek e Mordej, capitan Attonietti, Gilli, Gomes e tutta l ‘under 21 blu celeste, disputano una gara tutta cuore, grinta e caparbietà’.

Tante, troppe le assenze di Urio, Vinicius, Belloni e Murilo, quest’ultimo seppur in panca è utilizzato a singhiozzo per una fastidiosa pubalgia, per poter essere quest’oggi assorbite senza danni. Anche la New Team Gorizia per la verità è orfana di Texeira e Batata, ma il peso specifico dei cambi è nettamente dalla parte dei friulani. Tuttavia, fino al 15 minuto, quando si infortuna anche Gomes, Il Lecco insidia la capolista che piu’ per fortuna che per propri meriti, si ritrova in vantaggio. Mister Marques imposta una gara di contenimento. Ed i suoi ragazzi la interpetrano nel miglior modo possibile difendendo con ordine e pungendo in contropiede. Per la New Team solo tiri dalla distanza che non preoccupano Gilli, per il Lecco invece, prima del gol al 7 minuto dello stesso Gomes, due miracoli di Alonso negano un meritato vantaggio. Al 7 dicevamo è Gomes a portare in vantaggio i blu celesti sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo, sassata terra aria imprendibile per un grande Alonso. La New Team continua a non trovare spazi e a provarci dalla distanza finchè un colpo di fortuna le permette il pareggio. Calcio d’angolo calciato in mezzo all’area senza grosse pretese, stinco di Di Maria e palla che cambia traiettoria beffando Gilli che in tuffo era lì pronto a raccoglierla. Ma la fortuna oggi è tutta dalla parte dei friulani, un paio di minuti e Gomes si infortuna e deve abbandonare in campo, un minuto dopo Mordej tira un rasoterra insidioso che passa tra un nugolo di gambe e sorprende Gilli. Da qui in avanti è tutta un’altra gara anche perchè questa volta i padroni di casa sono bravissimi a sfruttare un errore in disimpegno della retroguardia blu celeste ed a portarsi con Mancini sul 3 a 1. Mister Marques via via inserisce in campo tutti i suoi ragazzini, e questa è davvero una bella cosa. Diversi minuti per Jacobuzio, classe 96, per Castagna, Seggio ed anche Rida. Potrebbe rientrare subito in partita il Lecco ma Alonso non lo permette salvando, ci chiediamo ancora come, su conclusione di un ottimo Di Maria. La gara continua senza grossi sussulti fino al 18’30” quando Mazzariol conclude con un destro imparabile una stupenda azione in ripartenza, e qui applaudiamo anche noi.

Il secondo tempo sembra poter essere una passeggiata per i ragazzi di Mister Asquini che per i primi due minuti chiudono nella propria area i blu celesti, ma Gilli come al solito fa buona guardia. Invece non è così perchè Capitan Antonietti e company sfoderano una prestazione tutta grinta e cuore e continuano a non lasciare la New team tranquilla. Al 6′ Rida semina scompiglio prima di servire Jacobuzio, taglio al centro verso Antonietti che viene affrontato da Cujek. Cade il capitano blu celeste, per gli arbitri è calcio di rigore, ma qualche dubbio rimane. E’ lo stesso capitano a realizzare la rete del 4 a 2 portando così a 22 realizzazioni il proprio bottino personale. Uno stoico Gomes prova a rientrare, ma purtroppo non ce la fa. I reduci Antonietti e Gilli e gli Young boys blu celesti sospinti da Mister Marques che per tutta la gara li guida, incita e sprona da gran condottiero qual’è, ci credono. Gilli avanza come portiere di movimento. E proprio lo stesso portierone blu celeste calcia dalla distanza un gran tiro che, ad Alonso battuto, colpisce in pieno la traversa. Non ne va bene una che sia una. Costretto comunque agli straordinari Gilli perchè quando la New team attacca, fa davvero paura. Siamo al 13’54” quando Cujek chiude definitivamente la gara finalizzando un’altra davvero bella azione corale. Come se nulla fosse successo il Lecco non si arrende, Gilli ancora portiere di movimento, con lui Rida, Seggio, Jacobuzio e Castagna. E noi a vedere tutti questi nostri ragazzotti classe 1994′,1995 e 1996 tutti in campo, siamo davvero orgogliosi. Se poi Castagna riesce a colpire anche un palo, lo siamo ancora di piu’. Peccato che gli arbitri non fischino un evidente fallo di mano di Mordej che blocca la ripartenza blu celeste dando avvio all’azione, da lui stesso finalizzata, che sancisce il definitivo 6 a 2. Desta tanta sorpresa e ilarità generale anche del pubblico di casa sugli spalti, la decisione di Mister Asquini che, ad un minuto dal termine, sul 6 a 2 con il Lecco in campo con soli ragazzotti seppur baldanzosi, chiama un Time out. Va bhè, è gioco anche questo, come si dice, piglia, impacchetta porta a casa e ringrazia, non mancheranno in futuro altre occasioni per ricambiare al Mister di casa la gentile cortesia, chiaramente sportivamente parlando. Complimenti comunque alla capolista, davvero una grande squadra che merita appieno il primo posto.

Ma plauso a tutti i blu celesti con Mister Marques in testa. Paradossale, sconfitti ma contenti. “E’ così perché si è avuta la dimostrazione dello splendido lavoro che si sta sviluppando a Lecco con il progetto giovani che continua ad andare avanti in maniera davvero positiva grazie anche all’aiuto che i nostri diciamo “big” forniscono in maniera davvero encomiabile. E i complimenti finali dei dirigenti di casa per i nostri boys, ne sono apprezzato ed importante riconoscimento”.

Ora settimana delicata, sperando di recuperare qualche pezzo pregiato bisognerà preparare un’altra terribile gara contro il Città di Sestu del “crack” Santana. Appuntamento per sabato 1 marzo, ore 15,30 al Palataurus. Bisogna accorrere in massa perchè mai come in questo momento, i nostri ragazzi hanno bisogno del massimo sostegno, anche perchè se lo meritano alla grande.

Ma il primo grande appuntamento è tra poche ore quando infatti alle ore 11,00, al Palarogeno, la nostra Under 21 affronterà i pari età del Città di Bresso per quella che è la gara che potrebbe valere la vittoria del girone regionale della competizione. Quindi, tutti al Palarogeno!

RISULTATI 7^ GIORNATA RITORNO

(Tra parentesi il risultato dell’andata)

Cagliari futsal – Aosta 5 – 2 (4 – 2)

CLD Carmagnola – Futsal Tridentina 3 – 2 (1 – 0)

Comelt Toniolo Milano – Reggiana calcio a 5 6 – 5 (3 – 3)

Gruppo Fassina – Calcio a 5 Forlì 3 – 5 (1 – 3)

New Team FVG – Lecco calcio a 5 6 – 2 (5 – 1)

Pesarofano – Dolomitica Futsal Belluno 10 – 2 (3 – 2)

Turno di riposo: Futsal Città di Sestu

CLASSIFICA

New Team FVG 46

Cagliari futsal 41

Pesarofano 38

Futsal Città di Sestu 36

Aosta 33

Calcio a 5 Forlì 30

Reggiana calcio a 5 26

Lecco calcio a 5 24

CLD Carmagnola 24

Gruppo Fassina 22

Comelt Toniolo Milano 10

Futsal Tridentina 8

Dolomitica Futsal Belluno 5

PROSSIMO TURNO

(Sabato 01 Marzo 2014)

Aosta – Gruppo Fassina – (3 – 9)

Cagliari futsal – Pesarofano – (1 – 2)

Calcio a 5 Forlì – CLD Carmagnola – (2 – 3)

Futsal Tridentina – Comelt Toniolo Milano – (5 – 7)

Lecco calcio a 5 – Futsal Città di Sestu – (2 – 4)

Reggiana calcio a 5 – New Team FVG – (2 – 5)

Turno di riposo: Dolomitica Futsal Belluno