Sormano

Eugenio Bianchi vince anche la coppa del mondo di skiroll

Admin Altreforme 24 Settembre 2013

Sormano, Sport

Tag: , , ,

FIS Rollerski World Cup Final at Dobbiaco, Italy 2013

SORMANO – Dopo il titolo di campione del mondo, Eugenio Bianchi ha vinto anche la coppa del mondo di skiroll. Domenica 22 settembre, a Dobbiaco, il giovane sormanese ha tagliato il traguardo al secondo posto, aggiudicandosi così l’ambito trofeo.

FIS Rollerski World Cup Final at Dobbiaco, Italy 2013

Due settimane dopo il trionfo ai mondiali (vedi articolo), Bianchi si è imposto anche in coppa: “È la ciliegina sulla torta – commenta il ragazzo – Vincere il mondiale è importante, ma conquistare anche la coppa del mondo è decisamente difficile. Il mondiale è una gara, mentre la coppa dipende dalla somma dei punti ottenuti in tante gare, disputate da giugno a settembre”.

FIS Rollerski World Cup Final at Dobbiaco, Italy 2013

E Bianchi si è sempre comportato molto bene. Tutto è iniziato con un terzo posto in Croazia, un primo e un altro terzo in Val Brembana, un terzo e quarto in Grecia e poi uno stop. In Russia, infatti, Bianchi ha conquistato un settimo e un nono posto, senza riuscire a incidere. Ma poi ha ripreso terreno con un quarto e un secondo in Francia e la straordinaria prestazione in Germania che gli è valsa il titolo di campione del mondo: un primo e un secondo piazzamento importantissimi. E poi il finale: due terzi posti in Francia e l’ultimo, una seconda posizione a Dobbiaco.

FIS Rollerski World Cup Final at Dobbiaco, Italy 2013

Immensa la gioia di Eugenio, un ragazzo dell’85 che pratica questo sport solo per passione ma mettendoci tutta la grinta necessaria per convincere gli sponsor a sostenerlo. Il giovane sormanese lavora per un noleggio con conducente, fa il venditore e il giardiniere e, nei ritagli di tempo, si allena. Finita la coppa del mondo di skiroll, passerà nel prossimo inverno allo sci di fondo e parteciperà alla Fis Marathon Cup, la maratona delle lunghe distanze.

Tutti i fan di Eugenio sono invitati alla festa che so terrà in onore delle sue vittorie venerdì 27 settembre alle 21 all’oratorio di Sormano.

FIS Rollerski World Cup Final at Dobbiaco, Italy 2013

Credit foto: Pierre Teyssot