Erba

Tracce della seconda prova di maturità. E alle medie Invalsi

Admin Altreforme 19 Giugno 2014

Erba, Scuola

Tag: , , ,

maturitaERBA – Dopo il tema di italiano, tornano in classe i 500 mila studenti italiani alle prese con la maturità. Ma sono in buona compagnia: sui banchi, oggi, anche i ragazzi delle scuole medie.

Oggi, giovedì 19 giugno, i maturandi se la vedranno con la seconda prova scritta. Compiti, diversi, quindi, per gli studenti, a seconda del corso di studi. Quest’anno gli studenti si dovranno cimentare con Greco al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico, Pedagogia per il liceo Pedagogico.

Dalle prime indiscrezioni pare che il Miur abbia scelto Luciano al classico con la traduzione di “L’ignoranza acceca gli uomini”, brano tratto da “Contro un bibliomane ignorante”. Al liceo Scientifico invece gli studenti stanno risolvendo alcuni esercizi di calcolo degli integrali. All’istituto geometri i maturandi affrontano la traccia di estimo sulla costruzione di una scuola dell’infanzia, all’istituto tecnico commerciale lo scritto di economia aziendale richiede l’analisi di bilancio, mentre per Pedagogia c’è il tema sull’ambiente di apprendimento.

A essere impegnati con un esame sono stamattina anche i ragazzi di terza media. Circa 600.000 studenti affrontano la prova Invalsi, identica in tutta Italia. Per rispondere ai quesiti i candidati hanno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, Italiano e Matematica.